Lo so, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho scritto, la verità è che è stato un periodo infame, siamo stati stesi dall’influenza, a turno, per non farci mancare nulla. Il blog è fermo da un po’, ho addirittura pensato di chiudere tutto, di non rinnovare dominio e hosting, di chiudere la cucina e sopravvivere a sofficini e spaghetti all’olio, ma poi alla fine le passioni rimangono lì, anche se per un periodo più o meno breve al vita ti porta a fare altro, volente o nolente.
E quindi, marito è sempre a dieta stretta, qui si cucina sempre meno, ma questa alla fine non è nemmeno una ricetta, è una coccola per San Valentino. Giuro che si fa in 5 minuti e ci si mette sicuramente più tempo a leggere i passaggi che a fare i cuoricini di sfoglia.
Li faccio da tantissimo tempo ma non li avevo mai pubblicati, li avevo visti una vita da sul blog di Serena, che ha fatto anche la videoricetta in cui si capisce ancora meglio come si fanno.
Sul serio, provateli che sono una sciocchezza, fateli per voi, per sfondarvi domattina davanti al primo caffè sonnecchioso della giornata se siete single, per far pasticciare i bambini, che si divertiranno un sacco (saranno una delle ricette che faccio al corso di pasticceria per i bimbi all’asilo della nana) o per stupire vostro marito con un’idea golosa e veloce.
Insomma, che li facciate per voi o per qualcun altro, fatene in abbondanza che creano dipendenza.
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero semolato
- Versate un pochino di zucchero sul piano di lavoro, stendete la pasta sfoglia con il lato lungo verso di voi, zuccherate sopra e passate il mattarello per far aderire lo zucchero.
- Immaginate una linea verticale che divide la pasta sfoglia a metà e ripiegate i lembi a destra e a sinistra verso questa linea per ottenere un rettangolo più piccolo. Versate un po’ di zucchero sulla sfoglia, passate col mattarello per farlo aderire.
- Riprendete i lembi laterali e ripiegateli nuovamente verso il centro. Versate un altro po’ di zucchero e col mattarello schiacciatelo.
- Ora ripiegate la sfoglia a metà, sovrapponendo la parte sinistra sulla destra, per ottenere un salsicciotto. Giratelo di 90° verso di voi e tagliatelo a fettine di 1 cm. Spolverate nuovamente di zucchero i singoli pezzettini, poi disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
- Apriteli leggermente dalla parte opposta a quella della base. come se fossero le orecchie di un coniglio. 🙂 Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per 12/15 minuti. Sono pronti quando saranno dorati. Fate raffreddare e consumate.
- Se vi avanzano, conservate in un contenitore di alluminio per qualche giorno.
Sì, lo so, ho scritto che se avanzano si conservano in un contenitore di latta, ma fidatevi che non avanzerà nulla!
Lascia un commento