Questa ricetta è in archivio da troppo tempo, e non se lo merita. Un pan brioche sofficissimo e senza burro, che rimane tenero per un giorno o due, non di più (ma non temete, non arriva alla sera…).
Un pan brioche in un momento strafrenetico, ciao blog ciao, non mi sono dimenticata di te, giuro che prima o poi torno come si deve, con un post supercazzaro come i miei soliti, infracito di ricordi e vita vera e deliri. Ma oggi no, oggi vi lascio una ricetta di corsa, una coccola per la colazione.
Pasta madre, latte, ricotta e granella di zucchero sopra. Basta per riconciliarsi col mondo?
Pan brioche integrale alla ricotta
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ingredienti
- 130 pasta madre rinfrescata
- 150 ml latte + un cucchiaio per spennellare
- 120 g farina 00
- 75 g farina 0
- 50 g farina integrale
- 50 g miele
- 50 g zucchero
- 180 g ricotta vaccina
- 2 uova + 1 tuorlo per spennellare
- zucchero in granella
Istruzioni
- Sciogliete in una ciotola grande la pasta madre con il latte, aggiungete le farine setacciate e lo zucchero. Impastate, il composto sarà asciutto.
- Unite le uova sbattute, il miele, la ricotta, continuando ad impastare. Quando l'impasto sarà incordato fate una palla, coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio.
- Poi stendete, sgonfiate leggermente l'impasto con le mani, dividetelo in 7-8 pezzetti. Prendete ciascun pezzetto e fatelo roteare sotto la vostra mano sul piano di lavoro, per ottenere una pallina. Prendete uno stampo da plumcake unto, mettete le palline una vicina all'altra nello stampo e coprite. Aspettate il raddoppio, poi spennellate con tuorlo sbattuto con goccio di latte, versate sopra la granella e cuocete in forno preriscaldato a 180° circa 35-40 minuti, finché non sarà dorato in superficie.
Inutile dire che è perfetto sia da fare con i bimbi (e per far passare un luuuungo pomeriggio di pioggia), sia come merenda
Ciao amica ciao, io questo panbrioche me lo magno a mozzichi <3
Ciao amica ciao, perchè è sparita la mia risposta al tuo commento?
🙁
Ecco, mo ciò una super sfamazza, niente da mangiare, un pan brioche davanti, niente pasta madre -cheioleuccidotutte- e la bavuzza. No grazie eh? <3
Pensa che io è da sabato a pranzo che non tocco carboidrati. Potrei uccidere qualcuno… (cmq usa il lievito di birra!)