Con la mia solita calma proverbiale pubblico oggi questi muffin fighissimi, ma portate pazienza, tra diluvio universale e scuole chiuse sono saltati i piani degli ultimi giorni, e avere una figlia a casa vuol dire che puoi cucinare (ohh, che cccccarina la nana quando cucina con me) ma non riesci a fotografare che lei vuole aiutarti, vuole toccare, vuole sistemare, mamma vedi che questo muffin qui non sta bene? Allora ciccia, arrivo all’ultimo ma arrivo con il mio piccolo contributo per Halloween.
Sì, è una festa pagana.
No, non è nelle nostre tradizioni.
Sì, in italia si festeggiano i morti.
No, noi le streghe non le vogliamo che son brutte e cattive.
Ma sticazzi, se c’è da far festa qui siamo sempre pronti, e quindi ieri pomeriggio sono venuti i cugini a fare i muffin (zia, ma la zucca? la zucca nei muffin? zia sei sicura che non faccia schifo? e sì che di solito non cucini male, zia) e li volevamo fare spaventosi. Ma in casa non avevo granchè per decorarli, e allora ricetta semplice semplice, un po’ di cioccolata fondente fusa in microonde e via. Dei perfetti muffin mostruosi di Halloween, super sani (ehi, nipoti, la zucca c’è ma non si sente!) e golosi.
La ricetta è quella che avevo fatto per Say Good, ma con le gocce di cioccolata bianca (che si scioglieranno nell’impasto, annullando il gusto della zucca) e con meno zucchero. Vengono 14 muffin ciccioni, che il giorno dopo saranno spariti. Ah, è anche un OTTIMO modo per intrattenere i bambini. 🙂
- 270 g di zucca butternut già pulita
- 135 g di olio di semi
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 320 g di farina 00
- una bustina scarsa di lievito per dolci
- 50 g di gocce di cioccolato bianco
- 80 g di cioccolato fondente
- un pezzettino di burro
- Sbucciate e tagliate la zucca a pezzettini, frullatela in un mixer potente insieme con l’olio: dovrete ottenere una crema.
- Montate bene le uova con lo zucchero finché non saranno bianche e spumose, aggiungete la farina e lievito setacciati insieme alternandoli alla crema di zucca. Alla fine le gocce di cioccolato, mescolando velocemente. Versate l'impasto in una teglia da muffin ricoperta da pirottini di carta, riempiendoli quasi fino all'orlo.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°, funzione statica per 22-25 di minuti. Saranno pronti quando sono dorati in superficie. Sfornate, fate raffreddare perfettamente.
- In microonde fate sciogliere il cioccolato spezzettato con il burro, a 160 watt. Fate intiepidire qualche minuto, poi versate in una sac a poche. Tagliate il fondo facendo un buchino piccolo piccolo, iniziate a decorare i muffin come preferite, con ragnatele e faccine spaventose.
Lascia un commento