E con per fortuna finalmente è arrivato anche dicembre! Ad inizio novembre, per problemini legati all’intrusino, sono rimasta a casa, lunga distesa, quasi due settimane, e per due settimane ho rotto le scatole al marito che “volevo fare l’albero”. Niente, non c’è stato verso, e siccome avevo il divieto assoluto di muovermi dal divano, se non per andare a letto, non se ne parlava minimamente di andare in cantina a recuperare albero e balocchi. Purtroppo il marito è della scuola “l’albero (meglio se vero) si fa l’8 dicembre”. Io, nonostante sia nata e cresciuta in una famiglia della scuola di cui sopra, appena inizio a tirare fuori i maglioni di lana farei anche l’albero. Rigorosamente finto, che tre anni fa che eravamo sposetti novelli mi pareva tanto romantico avere l’abete vero e ho finito per consumare una scopa a furia di spazzare aghi.
Appena è finito il mio periodo di riposo forzato ho fatto un girello in cantina e mi sono recuperata almeno i miei alberelli di cartoncino bianco con le lucine, che bellamente fanno mostra di loro dalla credenza da due settimane buone.
Ma adesso è dicembre, e cascasse il mondo oggi pomeriggio si fa l’albero. Finto, fintissimo. Ma con le palline più belle del mondo. Le decorazioni di cera home made, qualche pallina rivestita di tessuto, sempre home made, qualche pallina rossa dell’ikea, retaggio del mio primo albero da single, quando vivevo da sola, più un tot di palline bellissime, che compriamo un po’ alla volta, di anno in anno.
Ma come faccio a convincere il marito? Stamattina mi sono svegliata all’alba, mi sono rotolata per un’oretta buona a letto finché non mi è venuta voglia di un dolcetto coccolo e invernoso.
Tipo, un muffin. Ma non i soliti muffin ai cramberries, qualcosa che induca il marito a pensare, appena si alza, che è giunto il momento di fare l’albero. Tipo, qualcosa con la cannella. e visto che ieri al mercato abbiamo comprato una valanga di arance bio, ma sì, anche con le arance. Sìsì, muffin arancia e cannella. Dopo lunghe ravanate in internet, ho fatto un po’ di taglia e incolla da blog americani, e ho capito ancora una volta che io e le cup non andiamo proprio d’accordo. In fase di esecuzione ho leggermente aggiustato il tiro sul peso della farina, tipo che ne ho aggiunti cinquanta gr in più, ma il profumo che viene dal forno è una meraviglia!
Muffin arancia e cannella
280 gr di farina
110 gr di zucchero
un cucchiaino pieno di baking powder
un cucchiaino raso di bicarbonato
un cucchiaino di cannella
succo e zest di 2 arance
60 gr di burro
200 ml di latte a temp ambiente
1 uovo
Come per tutti i muffin, da una parte gli ingredienti secchi e dall’altra quelli umidi.
In una ciotola mettere farina, zucchero, baking powder e bicarbonato (in mancanza, una bustina di lievito per dolci va benissimo), zest di arancia, mescolando bene.
Dall’altra burro fuso e lasciato raffreddare, latte, uovo e succo delle due arance. Non fate come me che ho fuso il burro e ci ho versato sopra il latte freddo (brava, brava e ancora brava), ed ho ottenuto un malloppazzo di grumi senza fine, a cui ho posto rimedio con un onestissimo giro di minipimer…
Amalgamate brevemente il tutto, in maniera grossolana.
Versate l’impasto in una teglia da muffin rivestita di pirottini e mettete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
Fotografate, postate, svegliate il marito, godetevi la sua faccia quando esce dalla camera e dice mmmm, che profumino, fa così tanto Natale… 🙂 E dopo colazione mandatelo in cantina a recuperare tutte le decorazioni.
Stefano s. says
Eh si… I muffin mi hanno convinto! E albero sia! Merito di muffin strepitosi!
Stefano s. says
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.