Questo post in teoria non doveva essere esattamente così. Ma c’è stato un piccolo incidente di percorso, per cui, di necessità virtù, viene fuori questo.Ma partiamo dall’inizio. Una ventina di giorni fa mi arriva una mail; Lidl, la famosa catena di supermercati, come ogni anno a giugno propone in offerta la linea McEnnedy, prodotti tipicamente americani, e voleva sapere se potevo essere interessata a riceverne una selezione.
L’hanno chiesto proprio a me.
A me, che l’anno scorso, quando hanno fatto la settimana ammerigana ero al mare con la nana e mi son fatta 25 km per trovare la piastra per le ciambelline, e che poi ho usato tutti i weekend di fine giugno e di luglio, per la gioia mia, di nana, nipoti e signori suoceri.
A me, che quando il sabato mattina marito vuole farmi una sorpresa mi prepara assieme a quella sotto il metro una torre di pancakes da cui fa colare circa 23 litri di sciroppo d’acero.
A me, che da quando mia sorella è tornata dalla vacanza studio a Boston raccontandomi di fantomatici stecchi di marshmallows messi ad arrostire sul fuoco ora non riesco a mangiarli se prima non li bruciacchio con l’accendino (ok, ok, non è la stessa cosa, ma neanche Bassano è comparabile a Boston…)
A me, che adoro il burro di arachidi, che se solo lo trovassi più frequentemente lo mangerei sempre… e invece nella Boston dei poveri dove vivo pare non sia arrivato, e allora me lo vado a comprare in città.
Ma se quando arriva il fantomatico pacco di Lidl trovo un barattolo GRANDE di burro di arachidi, e persino la versione con le noccioline a pezzetti, allora ciao buoni propositi di fare un bicchierino con cookies col burro di arachidi sriciolati con sopra una crema al mascarpone col caramello salato. Ciao proprio. Perchè una foodblogger seria prima assaggia il prodotto e poi si fa prendere dalla smania e lo mangia tutto a cucchiaiate. E allora ciao bicchierini…
E vuoi non fare qualcosa che ricordi alle mandibole che devono muoversi e masticare qualcosa che scrocchia? Voilà. Un ripiego che é stato sfornato ieri pomeriggio e purtroppo non è arrivato alla colazione di stamattina… 🙂
Crunchy muffins (dosi per 10 muffins)
280 g farina autolievitante
100 g Muesli croccante Crunchy Cluster
120 g burro
2 uova
100 ml sciroppo d’acero
mezzo cucchiaino di cannella
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Sbattete brevemente le uova, aggiungete lo sciroppo d’acero e il burro ormai tiepido. Amalgamate bene, eventualmente con un mixer.
In un mortaio pestate brevemente il muesli per sbriciolare i pezzi più grossi. Tenete da parte le noci pecan che troverete, vi serviranno dopo come decorazione.
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi: la farina autolievitante, il muesli e la cannella.
Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando con un cucchiaio non più di una decina di volte. E’ indispensabile che non sia ben amalgamato.
Versate subito nello stampo rivestito coi pirottini, magari aiutandovi con il dosatore per il gelato, mettete sopra ogni muffin un pezzettino o due di noci pecan e mettete subito in forno caldo a 200º per 15 minuti. Quando i muffin sono cotti tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Marghe says
Non si può dire che tu non sia una blogger con tutti i crismi, la fase di testing è roba seria eh!
Baci bambina… ma un muffin per me lo potevi lasciare :p
Elisabetta Gavasso says
Prossima volta che li faccio (cioà stasera, qui li reclamano a gran voce) ne metto da parte uno per te. Se non lo trovano è tuo! 🙂
Alessandra says
Ma sai che mi piace un sacco questa idea dei cereali croccanti dentro i muffins? Anzi, non sono proprio i soliti muffins…che di solito sono visti e rivisti! Alla prima occasione li faccio anch’io! 😀
Ti abbraccio!
Elisabetta Gavasso says
Ale, ma sai che è stato assolutamente un ripiego, ed è venuto fuori una bomba!