Lo sapete ormai, quella piccola non è certo una poco sveglia. E’ forse un po’ timida con chi non conosce, ma in un quarto d’ora la si conquista…
Questa è una storia strana, la storia di un vicinato durato due anni e mezzo. Un ammerigano a Bassano, una posizione lavorativa prestigiosa, in un’azienda di moda famosa a livello mondiale. Un ammerigano super glamour, super fashion e super tutte quelle parole inglesi che vi vengono in mente e che sicuramente fanno figo. Un ammerigano che non parla una mazza di italiano, lo capisce ma non lo parla. Un ammerigano che gira il mondo, e a casa non c’è quasi mai. Ma quelle pochissime volte che c’è, il palazzo ha un’aura di eleganza, internazionalità e glitter, glitter a palate. Un ammerigano dai modi distinti, un ammerigano con 3000 macchine diverse, con un parco borse che mi faceva un invidia pazzesca, e non solo a me. Un ammerigano di San Francisco, che ieri è tornato definitivamente a New York. E un ammerigano che avevamo un po’ adottato, come se fosse un po’ uno di famiglia. Una famiglia ingombrante, ma pare che non gli desse fastidio.
Questo ammerigano oggi ha girato per l’ultima volta la chiave del suo appartamento al primo piano di una elegante palazzina in quel di Bassano, per tornate nella grande mela.
E così, Jim, questi muffin sono per te. L’idea è stata di quella piccola, mamma, dai, facciamo i moffi per il signore che va via…
Zucca, pumpkin, perchè tra un mese è Halloween, e magari l’anno prossimo verremo noi a trovarti per hallowen, a nyc.
Mela, apple, perché è lì che vai…
Da una ricetta della fantastica Enrica, con dosi dimezzate.
Muffin alla zucca e mela (dose per 6 muffin)
80 g di zucchero
Accendete il forno a 200°, pulite la zucca e tagliatela a pezzi, chiudetela nella carta stagnola e fatela cuocere per circa 30 minuti in forno fino a quando non è tenera. Quando è cotta riducetela a purea con un mixer.
In una ciotola riunite gli ingredienti solidi: le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella, il bicarbonato e una mela a pezzetti; in un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: le uova, l’olio e la purea di zucca, ormai fredda, mescolate. Unite gli ingredienti solidi con quelli liquidi, girate con un cucchiaio di legno o una spatola finché sono appena amalgamati. Rivestite la teglia da muffin con i pirottini e versate l’impasto. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Enrica says
Ma che bella dedica sono certa che l’ammerigano apprezzerà tantissimo e poi i “moffi” mi piacciono ancor più…un abbraccio grande.
Elisabetta Gavasso says
I moffi erano strepitosi… Infatti ho ricomprato la zucca così faccio dose intera e domani abbiamo la colazione…
ricettevegolose says
Sembrano deliziosi questi “moffi”, sarà che adoro la zucca e che ho adorato il tuo racconto sulla loro preparazione 🙂 Un abbraccio!
Elisabetta Gavasso says
Potresti veganizzarli, chissà come vengono! 🙂
Federica says
Bellissimi questi muffin!! Non so se all’americano piaceranno…ma, a me sì..da impazzire!!! :3
Elisabetta Gavasso says
Grazie! In effetti non erano niente male, peccato averne fatti così pochi!