Le mie avventure di panificatrice folle non hanno mai riscosso grande successo, con la pizza ci so anche fare, ma con il pane, insomma…
E poi un po’ di tempo fa in rete impazzava ka mania dell’Irish soda bread, ma io come sempre arrivo moooolto tardi. Mi aveva incuriosito questa ricetta che non prevede una lievitazione, che è superveloce da fare e che forse avrebbe potuto dare soddisfazione anche a me. Ma come sempre, tra il dire e il fare qui passa una vita, per cui quella ricetta era caduta in dimenticatoio. Poi, qualche sera fa, complice una totale non voglia di cucinare e il frigo pieno di formaggi e sottaceti (siano benedetti sempre i cetriolini), due vasetti di marmellate a cui dare il colpo di grazia e la totale assenza di pane-grissini-cioppini o similari, mi è ritornata in mente questa ricetta. Rapida ravanata in internet e ho trovato questa che non prevede il latticello. Detto, fatto. Tre minuti di preparazione, 40 di forno e il pane è pronto. Giusto il tempo di tirare fuori dal frigo i formaggi perchè non siano freddi! Provatela, è strepitosa. Ovviamente l’ho riadattata…
Irish soda bread
200 gr di farina integrale
300 gr di farina 00
2 cucchiaini pieni di bicarbonato
1 cucchiaino di baking powder
1 cucchiaino scarso di sale
300 ml di latte
Mescolate molto bene gi ingredienti secchi con una forchetta, dall’alto al basso, cercando di inglobare più aria possibile. Aggiungete latte (io tiepido, mi faceva un po’ impressione mettere il latte freddo di frigo..), poi date una veloce mescolata con le mani, deve avere la consistenza più simile ad una torta compatta che all’impasto del pane.
Schiaffate su una teglia rivestita di carta da forno, o se preferite in uno tmpo da cake, mettete in forno caldo a 200° per 40 minuti.
Finito.
Se ce la fate, aspettate che si raffreddi per inondarlo di burro salato o di nutella…
Il giorno dopo è ancora perfetto, al massimo dategli una scaldatina nel tostapane!
Stefano s. says
Yesss servirebbe tutte le mattine!