Ho esattamente 26 post in bozza e sto per compiere 38 anni.
Lo so, le due cose non c’entrano molto l’una con l’altra, ma era giusto per dare un pochino di numeri. Passo di qua sempre più sporadicamente, il tempo finalmente inizia scarseggiare e le giornate iniziano ad essere piene. E dopo 3 anni ci sta, uh, eccome se ci sta.
Il fatto che stia per compiere 38 anni, mentre sotto la bio del blog c’è scritto diciott’anni a vita, fa capire che forse mi sono stancata di dire che ho diciott’anni. Certo, non ne dimostro assolutamente 38, ma 18 inizia ad essere un po’ poco. E allora 38 siano. Giovedì, per l’esattezza. Save the date. 🙂
Questo posto è in bozze esattamente dal 15 marzo 2015. Nel frattempo ho rifatto i bagel il 30 volte, ho rifatto le foto altre due ed ogni volta penso ammazza quanto sono buoni, quasi quasi li pubblico.
Ecco, oggi è la volta del quasi quasi li pubblico. La ricetta è della bravissima Monica, la trovate qui, i miei non sono neanche un quindicesimo belli quanti suoi, ma sicuramente sono buoni uguali. E allora beccatevi sta ricetta di bagel, farcite come volete, anche se è grande classico rimane Philadelphia e salmone affumicato, ma banalmente anche con mascarpone e Nutella hanno loro porco perché. Ma io non ve l’ho detto, eh… 🙂
Bagel
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 225 g di latte caldo
- 50 g di burro
- 25 g di zucchero;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 3 g di sale;
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte;
- semi a scelta (io ho usato sesamo e senape)
Istruzioni
- Mettete in una ciotola il latte caldo, il burro e lo zucchero, mescolate finché è tutto sciolto quindi fate intiepidire. Aggiungete il lievito e fatelo sciogliere. Fate riposare 5 minuti (si dovrebbe formare una schiumetta) ed unite l'albume.
- Versate tutto nella planetaria, setacciatevi sopra la farina e impastate con la foglia a velocità bassa, dopo un paio di minuti aggiungete il sale. Aumentate leggermente la velocità e fate incordare l'impasto (ci vorranno quasi 10 minuti). Formate con le mani una palla e mettetela a lievitare nella ciotola, coperta con pellicola, per circa 1 ora a 22-24 gradi, finché non raddoppia.
- Prendete quindi l'impasto e dividetelo in 12 parti uguali, da circa 65g l'una. Formate 12 palline, quindi in ognuna infilate il dito infarinato nel centro e pian piano allargate il foro, facendo roteare l'impasto attorno al vostro dito fino ad ottenere un buco di almeno 2 cm. Mettete la parte liscia della simil ciambella a vista, in modo che il lato brutto rimanga sulla base. Fate riposare 10 minuti.
- Mettete a bollire una pentola d'acqua, larga e accendete il forno a 200°.
- Quando l'acqua bolle abbassate al minimo e immergete delicatamente i bagel, pochi per volta, facendo attenzione che non si tocchino o non si sovrappongano e lessateli per 10 secondi. Scolateli delicatamente con una schiumarola, asciugateli su un canovaccio pulito e disponeteli ben larghi su due teglie da forno, sempre con il lato brutto sotto.
- Sbattete leggermente il tuorlo con il latte, spennellate i bagel, spolverate con i semini ed infornate per circa 20 minuti, o finché saranno dorati.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Nutrition Information
Serving size: 12 pezzi
Monica says
Ma cicciiiiiiii i bagel <3 Bravissima cucciolina, io li adoro, e chissene frega della forma, quel che conta è che ti siano venuti bbbboni ! Grazie di cuore e di nuovo super auguri in ritardo qui!
Elisabetta Gavasso says
Son brutti come la fame ma son proprio buoni!!!!