Una cena organizzata all’ultimo, un pomeriggio in cui mi metto sul divano “giusto 5 minuti”, e mi risveglia il marito alle 6 e mezza quando torna a casa dallo studio. Ops. E i cognati che arrivano per le 8 e mezza. Per fortuna che mi prendo sempre comoda coi tempi. Allora urge un’idea geniale e velocissima per il dessert, che nel frattempo bisogna anche andare a fare la spesa. Cena di pesce, antipastino di capelunghe gratinate, una zuppetta veloce veloce, filettini di salmone agli agrumi, purè che come al solito spaccio per mio ma che in realtà viene dal banco freezer dell’Ikea (provatelo, tutto a freddo, abbondante latte e fate cuocere una decina di minuti, è perfetto..) e poi… Già. E poi???
Cacchio, cheffaccio di dolcino?
Aprire un panettone mi pare scontato.
In fin dei conti, è Natale, e il mascarpone di solito in frigo in questo periodo non manca mai. Peccato che con la storia della salmonellosi sempre all’angolo (che palle, mai presa in 34 anni, vuoi che la prenda proprio ora che son incinta…) la crema al mascarpone con cui di solito farcisco il pandoro quest’anno proprio NO. Uffa. Ma per fortuna mi viene in mente l’ultimo numero di Sale e Pepe, e da lì prendiamo l’ispirazione, ovviamente partendo dalla ricetta e stravolgendola. Che sia mai che per una volta faccio una ricetta pari pari…. 🙂 E quindi, perfetti per queste giornate di festa, velocissimi da fare e si mangiano tiepidi (quindi niente tempo per il raffreddamento..) i
Cremini di mascarpone con sorpresa (per 6)
250 gr di mascarpone
200 gr di frutti di bosco (surgelati vanno benissimo)
80 gr di zucchero
2 uova e un tuorlo
2 cucchiai di rum
50 gr di mandorle
6 quadratini di cioccolato fondente
zucchero di canna per caramellare la superficie
biscottini a piacere per servire (io lingue di gatto)
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, le mandorle che avrete frullato per ridurle in farina, il rum (se siete incinta aspirate profondamente prima di versare… ). Se usate i frutti di bosco congelati fateli scongelare brevissimamente in microonde e poi gettate il loro sughetto. Amalgamate i frutti di bosco con la crema. Prendete degli stampini piccini o dei bicchierini che possano andare in forno, versate la crema, poi a metà inserite il quadratino di cioccolata. Fate attenzione che non ci siano frutti di bosco in superficie. Infornate a 180° per una ventina di minuti. Poi lasciate intiepidire qualche minuto, cospargete di zucchero di canna e col cannello caramellate la superficie, in alternativa passate qualche secondo sotto il grill rovente. Servite con dei biscottini o delle fettine sottili di pandoro.
La crostina croccante, il dolce della crema, l’acido dei frutti di bosco e il cuore di cioccolata fusa… MMMMM….
Buon Natale a tutti, che sia una giornata serena, piena di cibo, vino, parenti e ammmoooooore…. 🙂
Stefano s. says
Faaaaaame!
Laura says
Ciao! Questi bellissimi dolcetti c’è modo di prepararli prima se uno deve fare una cena? Grazie!
Elisabetta Gavasso says
Ciao Laura, prepara la crema prima, riempi i bicchierini e cuoci. Prima di servirli metti sopra lo zucchero di canna e passali sotto il grill caldo, così si scaldano e fanno la crosticina. Se li fai la mattina per la sera conservali in frigo e tirali fuori una mezz’ora prima!