E quindi, corri da una parte all’altra, con la nana ormai abbandonata alle cure amorevoli della nonna, corri, cucini, fotografi, pulisci, sistemi, monti panna, sparghi zuccherini in giro per tutta la casa, fai la ganache facendola smontare dopo due minuti, prepari 2 kg di polpette, briseè come se non ci fosse un domani, accendi il forno 13 volte in 4 giorni, il kitchen aid non so nemmeno quante volte.
Ma alla fine, arriva il sabato. E il riposo. E la proposta di marito, Amore, stasera cucino io. Oh, che bello trovare pronto per una volta!
E quindi oggi vi lascio qui la torta che ho fatto per Halloween. La base è una chiffon cake, direttamente dalla madre di tutte queste torte, amabilmente nominate fluffose per la loro leggerezza incredibile, Monica.
E così, torta leggermente aromatizzata all’arancia, ganache di cioccolato fondente, decorazioni da cimitero, gentilmente copiate da Valentina, la maga delle ricette di Allouin.
Chiffon cake dei morti viventi
285 g di farina
300 g di zucchero
7 uova bio
210 g di spremuta di arancia
scorza dell’arancia non trattata
120 g di olio di semi
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
200 g di cioccolato fondente 72%
150 g di panna fresca
lingue di gatto
meringhette
biscottini con le scritte che preferite ed uniteli due a due. Preparate i cancelli del cimitero facendo colare con un cucchiaino il cioccolato fuso su un foglio di carta forno e fate raffreddare finchè non si è perfettamente indurito, poi staccate delicatamente.
Vaty ♪ says
no vabbhè.. il cioccolato fondente!! per ALLOUIN. il massimo 😉
ti adoro Ema
lamiacucinarossa says
🙂 In ritardo ma arrivo anch'io! e la fluffosa sta bene con tutto!
Marghe says
Ma è troooooppo carina questa torta, direi spaventosamente buona! Bravissima!!
E ogni tanto un pò di meritato riposo ci vuole… quanta energia, ma come hai fatto a fare tutto?!?
Un abbraccio forte
lamiacucinarossa says
Non so nemmeno io come ho fatto. Caffè, caffè e ancora caffè; e io di solito non lo bevo. Poi ho messo la cucina in sciopero fino a domenica sera. 🙂
Monique Miel E Ricotta says
Altissima, io sono l' Altissima! Calmati ora che fra poco ti toccano le feste di Natale e allora so' dolori!! Bacio!!
lamiacucinarossa says
Ho modificato come da richiesta! 🙂
E comunque son già sotto per Natale, cosa credi?
Valentina Profumo di cannella e cioccolato says
la fluffosa è sempre la fluffosa poi con la ganache al cioccolato è ancora più golosa!!! ma almeno… con tutti questi impegni una fetta di questa torta super sei riuscita ad assaggiarla vero??? hihi 😉
Luca Monica says
Elisabetta si ma noi siamo strafighi perche' tu e le tue colleghe siete superfighe!!
Luca
manu ela says
Ciao Elisabetta. Credo di essere rimasta l'unica bloggallina a non aver ancora provato la fluffosa. Questa con la ganache fondente è davvero un colpo basso alla mia autostima …. devo devo devo farla presto anch'io. Così con il cioccolato come se piovesse! Meglio di un antidepressivo! Anzi dovrebbero prescriverla come cura per la felicità … almeno finchè ce n'è si sta che è una meraviglia! ;-P