La prima volta che ho mangiato la tortilla di patate è stata in Erasmus a Barcellona, in mensa all’università. Era la cosa che costava meno, ed era servita in un panino. Ho pensato, perfetto, costa poco e sazia tanto. Era servita in un orribile piattino di plastica bianca leggera, dovevo metterci la mano sotto per portarlo al tavolo. Mi sono seduta, ero un pesce fuor d’acqua, non conoscevo nessuno e non capivo nulla di spagnolo. Ho addentato il panino, affamata. Il paradiso. Come poteva essere un panino con la frittata così buono?
Semplice: la tortilla non è una frittata. Le uova nella tortilla non sono l’ingrediente principale, servono solo da legante.
Ed è uno dei piatti così semplice da fare che piace sempre a tutti, e uno dei miei grandi classici nelle cene estive. Ha il grande vantaggio di poter essere fatta in anticipo e servita fredda o scaldata appena in microonde.
E in una cena in giardino, accompagnata da una birra gelata, è un ottimo antipasto.
Altro che il mio piattino di plastica bianca in mensa! 🙂
Qui sotto vi lascio qualche idea presa da Lionshome home &living, un aggregatore di brand di arredamento con una sezione del sito dedicata al blog, tenuto da esperti di lifestyle in cui potete trovare i nuovi trend per arredare, ma nache solo per rinnovare qualche dettaglio della vostra casa. Ho iniziato a sfogliare il sito alla ricerca di idee nuove per il mio giardino, cha attualmente conta un tavolo allungabile tutto imbarcato e qualche sedia di recupero. E ne sono uscita con una lista della spesa infinita. Arredamento, accessori, articoli per la casa, ma soprattutto spunti per il giardino o per un terrazzo abitabile. C’è l’imbarazzo della scelta, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Idee per servire in tavola, (questi piatti sui toni del verde sono meravigliosi),
angoli in cui sistemare le piante in giardino,
mobiletti di appoggio per le stoviglie, per averle a portata di mano senza doversi alzare ogni volta ed andare in cucina.
O idee di decorazione semplici ed economiche, ma di grande effetto, per un pranzo veloce ma elegante.
Su Lionshome troverete veramante qualsiasi cosa per la casa, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Dai, aiutatemi a trovare una degna apparecchiatura per il mio tavolo da giardino lungo e traballante!
Intanto vi lascio la ricetta della tortilla, con una sola raccomandazione: che decidiate di mangiarla appena fatta, fredda o scaldata, abbondate e raddoppiate le dosi, vedrete che non ve ne pentirete!
- 6 patate grandi
- 3 uova
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva
- sale
- Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 3-4 millimetri. Tagliate sottilmente la cipolla.
- Riempite di olio una padella e mettetela sul fuoco. L'olio raggiunge la temperatura giusta quando infilando il manico di un cucchiaio di legno l'olio si increspa. Non deve fare le bollicine! Versate le patate e le cipolle e fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso delicatamente, senza rompere le patate. Cuocete finchè le patate non saranno tenere, ci vorranno una ventina di minuti circa. Scolate bene dall'olio e fate raffreddare.
- In una ciotola rompete tre uova e sbattetele, versate le patate ormai fredde, salate e mescolate delicatamente. Fate riposare almeno una decina di minuti.
- Riprendete la padella in cui avete cotto le patate, mettetela sul fuoco, quando sarà calda versate il composto. Muovete la padella delicatamente per um minuto, poi con una spatola parificate i bordi della tortilla. Fate cuocere 5-6 minuti, coperto. Poi girate la tortilla aiutandovi con un piatto e fate cuocere dall'altra parte. Servite tiepida.
- A me piace alta e con le uova rapprese, uso quindi una padella piccola e faccio cuocere bene. Se preferite le uova più morbide cuocete due minuti in meno.
Lascia un commento