Gli spazi che una volta furono della storica latteria Plip di Mestre sono stati rilevati nel corso degli anni da una cooperativa sociale che ne ha fatto uno spazio dedicato alla cultura del cibo a tutto tondo. Una parte è stata dedicata all’osteria e un’altra è diventata l’agrimercato, un negozio di eccellenze enogastronomiche principalmente locali, in cui si fa cultura del cibo. Principalmente chilometro zero ma con alcune eccellenze italiane, unicamente prodotti stagionali, e comunque con grande attenzione agli sprechi.
Solo per il mese di marzo l’Agrimercato ospita il fiore all’occhiello dell’enogastonomia del Friuli Venezia Giulia, un progetto fortemente voluto dallo chef patron dell’Osteria Plip, David Marchiori, in collaborazione con Strada del Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia e Promoturismo FVG.
Per presentare questo progetto che durerà per tutto il mese di marzo presso il Me.Me Agrimercato (Me.Me. sta per mercato metropolitano), una cena a quattro mani, quella di lunedì scorso, un connubio perfetto tra lo chef Marchiori e lo chef Emanuele Scarello, del ristorante “agli amici a Udine dal 1887”, due stelle Michelin, in cui le eccellenze del Friuli Venezia Giulia si sono sposate con le eccellenze locali.
In questo mese gli spazi della Plip ospitano una lunga serie di eventi di promozione del territorio del Friuli Venezia Giulia, che comprende degustazioni di vini, birre, grappe e cibo. Qui trovate l’elenco completo.
Quindi non soltanto la possibilità di comprare i prodotti esposti per l’occasione, ma anche di degustarli presso i locali dell’Agrimercato.
Inoltre, i clienti dell’osteria Plip avranno la possibilità di degustare il menù firmato a quattro mani dello chef Scarelli e dallo chef Marchiori, lo stesso che abbiamo provato noi in anteprima lunedì scorso, e di cui vi lascio le foto.
In ordine, i piatti:
Musetto con tartare di mazzancolla di laguna e salsa di brovada
Ravioli di fromadi frant ed umido di trippa
Guancetta di pezzata rossa biscottata, laccata allo schioppettino con broccolo fiolaro
Come fosse uno strudel
Osteria Plip
Via S. Donà, 195
30174 Mestre, VE
347 9944257
Lascia un commento