Altro giro, altra corsa, ho provato un altro ristorante che aderisce alla Festa delle Attività in proprio, promossa da METRO Italia, un’iniziativa ormai alla terza edizione per promuovere il settore Horeca.
Nella giornata di martedì 9 ottobre i gestori di attività indipendenti come bar, ristoranti, hotel e locali proporranno menù, serate a tema e offerte speciali ai loro clienti per celebrare la condivisione e il mangiare fuori casa. Say Good prende parte a questo progetto affiancando METRO Italia nella comunicazione e andando in anteprima per voi nei locali aderenti in 10 città. Potete seguire questa campagna sui social cercando gli hashtag #9ottobrenightout e #loveownbusiness, e sul sito Say Good trovate una sezione apposta dove raccogliamo tutte le nostre esperienze.
Vi ho già parlato qui del primo ristorante che ho provato per voi, la Trattoria alla Palazzina, qui del Gransapor Ristorante, entrambi nel cuore di Venezia. Oggi invece vi presento gli ultimi due ristoranti che ho testato per voi, il primo a due passi dall’aeroporto di Tessera e il secondo a Mirano.
La Trattoria da Olindo è un ristorante rinomato della zona dell’aeroporto di Venezia.
Famoso per i pranzi veloci, sfama da sempre i lavoratori della zona coniugando porzioni generose e servizio veloce.
La sera invece presente una proposta molto più articolata per una cena elegante e raffinata, in un clima intimo ed accogliente. Fa da padrone l’enorme camino a vista, dove Roberto, uno dei tra fratelli che gestisce il ristorante con annesso agriturismo, cucina tagli di carne selezionati, costate polacche, danesi o statunitensi, filetto neozelandese o la pregiata carne di struzzo.
La trattoria è anche famosa per la tartare di filetto tagliata a coltello, che viene preparata al tavolo secondo i gusti del cliente. Per accontentare tutti i palati in carta potrete trovare anche delle proposte di pesce. La pasta viene fatta in casa, così come i dessert.
Fortunatamente non mancano i piatti della tradizione, come il fegato alla veneziana con la polentina morbida.
Tutte le verdure utilizzate provengono dall’azienda agricola Cà Beatrice, nuovissimo agriturismo costruito accanto alla trattoria qualche anno fa, immerso nell’incantevole campagna veneta. Una carta di vini importante, perché mangiare bene e bere male in Veneto non è contemplato…
La trattoria da Olindo vi aspetta martedì 9 ottobre con una proposta dedicata alla Festa delle Attività in Proprio.
Trattoria da Olindo
Via Triestina 99 – 30173
Favaro Veneto (VE), Italia
Tel. +39 041 635322 – Fax +39 041 5019379
Il secondo ristorante di cui vi parlo oggi è l‘Osteria Veneta “da Piero”, a due minuti dal centro di Mirano, in un luogo strategico, equidistante dalle città di Venezia, Padova e Treviso.
Un ampio giardino esterno, perfetto per gli aperitivi estivi, una sala intima e raccolta, studiata nei minimi particolari.
La veneziana per terra, il pavimento classico delle ville venete, si contrappone alle pareti rivestite di ardesia. Le luci di design creano un ambiente elegante e curato, il camino, che in inverno viene usato abitualmente per riscaldare la sala e per creare un’atmosfera intima e raccolta.
Omar Papait gestisce questo ristorante con tre camere, da ormai una decina d’anni, insieme coi fratelli. Dopo anni di gavetta nelle più prestigiose cucine della zona, rileva un locale in centro a Mirano insieme coi genitori, per poi passare ad acquistare quello che ora si chiama Osteria Veneta da Piero, in un’elegante villa veneta, Villa Clelia.
Il menù è strettamente stagionale, ha delle proposte di carne e di pesce. Non può mancare l’oca, grande protagonista cucina della zona, grazie alla famosa festa che si tiene a metà novembre. Attenzione agli ingredienti stagionali, ai prodotti a km 0 (frutta e verdura vengono da un’azienda agricola a meno di due chilometri, mentre gli insaccati e i latticini sono di una piccola latteria nei dintorni).
Vi lascio le foto dei piatti che ho provato: fiori di zucca, gli ultimissimi della stagione, ripieni di prosciutto cotto affumicato e mozzarella e fritti; gnocchi rigorosamente fatti in casa conditi con un ragù d’oca tagliato al coltello e profumato all’arancia; filetto di maialino con patate e caponata di verdure.
In occasione della Festa delle Attività in Proprio, martedì 9 ottobre Omar, il proprietario, sarà lieto di offrire ai clienti l’aperitivo.
OSTERIA VENETA “da Piero”
Via Cavin di Sala, 384
30035 Mirano – Venezia
041 4355801
Lascia un commento