Torna per il terzo anno la Festa delle Attività in Proprio, l’evento internazionale promosso da METRO per il 9 ottobre, per celebrare le attività ristorative indipendenti in tutto il mondo. I ristoratori che aderiscono a questa iniziativa invitano le persone a riscoprire la convivialità di un pasto al ristorante con delle offerte dedicate, solo per quel giorno. Qui potete trovare tutte le offerte dei locali più vicini a voi.
Ieri sera ho scoperto la Trattoria alla Palazzina, nel cuore di Cannareggio, a due passi dal Ponte delle Guglie.
Un locale storico, che nasce nel 1914 come trattoria con annesso giardino, che negli anni a seguire venne convertito in pescheria, per provare a spostare il mercato del pesce da Lisca di Spagna a qui. Tentativo fallito qualche anno dopo; il giardino venne quindi usato come parte integrante della trattoria.
Negli anni è stato un famoso ritrovo dei macellai, che dopo il lavoro venivano qui a farsi preparare il “risotto coe secoe“, la carne di scarto che rimaneva attaccata alla colonna vertebrale del manzo dopo la macellazione.
Nel dopoguerra la trattoria alla Palazzina diventa un casinò illegale, gli avventori acquistavano i tavoli a tempo per giocare d’azzardo, snobbando il Casinò vero e proprio che si trova lì vicino.
Nel 2002 l’attuale proprietario, Tommaso, insieme con un socio, rileva questo locale carico di storia: inizialmente ne fanno una pizzeria, poi si adegua alla richiesta dei turisti e liquida il socio iniziando così a proporre una cucina tipica veneziana di pesce.
Un grande punto a favore di questa trattoria è il giardino, dal quale si può gustare una cena in tranquillità, godendo del tramonto sul ponte delle Guglie, lì davanti.
Attualmente il menù strizza l’occhio ai turisti, proponendo anche i piatti che uno straniero cerca in Italia, come gli spaghetti alla bolognese e i ravioli di carne. Oltre a questo, i piatti strettamente della tradizione, come la pasta e fasoi, il baccalà mantecato, il pesce in saor, le seppioline in umido coi piselli.
Un calice di vino bianco gelato, un antipasto freddo tipico, con cannocchie, polenta e baccalà mantecato, sarde e gamberi in saor, un piatto di tagliolini fatti in casa con verdurine e gamberi. Questo il menù che ho provato per voi la settimana scorsa, godendo della tiepida serata di fine estate e del meraviglioso e tranquillissimo giardino coperto.
Vi ricordo che la Trattoria alla Palazzina in occasione della Festa delle Attività in Proprio riconosce ai clienti che la nomineranno uno sconto del 20%.
Trattoria alla Palazzina,
Cannareggio 1509 – Ponte delle Guglie,
30121 Venezia
Tel: +39 041717725
Lascia un commento