Mi ricordo ancora il mio stupore quando, da universitaria in trasferta al supermercato per fare la spesa settimanale, mi sono imbattuta per la prima volta negli asparagi verdi. Per me, che vengo dalla patria dell’asparago bianco, era uno choc. Ho chiesto al mio moroso dell’epoca cosa fossero quelle verdure simili ad asparagi, e lui mi ha guardato come si guardano gli stupidotti, e mi ha detto, ovviamente, asparagi. E così scoprivo la meraviglia degli asparagi verdi, che ora preferisco per il gusto più deciso e più versatile.
E così, oggi un primo veloce veloce, con la pasta integrale perché sono a dieta, goloso, profumato e leggero (ciao prova costume ciao, non ti temo).
Linguine con asparagi verdi e calamaretti
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Autore: Elisabetta
Porzioni: 4
Ingredienti
- 350 g linguine (integrali per me)
- 500 g asparagi verdi
- 350 g calamaretti
- 1 arancia non trattata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- olio, sale e pepe nero
Istruzioni
- Pulite i calamaretti: staccate i tentacoli, togliete gli occhi e la bocca e buttateli. Prendete poi in mano la sacca e togliete la penna e le interiora. Sciacquate bene, poi tagliateli ad anelli. Poi pulite gli asparagi: con il pelapatate sbucciate la parte più dura, lavateli bene, tagliate il fondo e poi tagliateli a tocchetti, tenendo da parte le punte.
- Sempre col pelapatate sbucciate l'arancia e tagliate la scorza a striscioline, tenendole da parte. Spremete poi il succo.
- Mettete sul fuoco una padella grande, che poi possa contenere la pasta. Fate scaldare dell'olio e insaporitelo con lo spicchio d'aglio, versate i pezzetti di asparagi (non le punte) e fate cuocere a fuoco basso 5 minuti. Rimuovete l'aglio.
- Intanto portate a bollore l'acqua per la pasta.
- Aggiungete in padella i calamari, rosolateli brevemente, versate il vino bianco e fate sfumare bene. aggiungete il succo d'arancia, regolate di sale e continuate la cottura per 10 minuti, eventualmente aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, in modo da avere un sugo non troppo asciutto. In un altro pentolino cuocete per qualche minuto le punte di asparagi con un cucchiaino di olio, devono rimanere croccanti. Salate e tenete da parte.
- Quando l'acqua bolle in pentola, salatela e calate le linguine. Tenete la pasta al dente, scolatela e proseguite la cottura in padella col sughetto, mescolate bene, aggiungete le punte degli asparagi, le striscioline di scorza di arancia e un giro di pepe. Servite subito
Lascia un commento