Ultimamente va di moda parlare di hygge, la filosofia nordica dello stare bene, che prevede ambienti caldi, coccoli, confortevoli. Hygge in casa prevede diversi punti di illuminazione, prevede le candele, prevede la convivialità. Nei paesi nordici l’inverno è lungo e buio e si combatte rendendo confortevoli gli ambienti in cui si passa più tempo.
Ho sempre pensato che una casa in cui stai bene ti faccia stare bene, una casa calda, accogliente, una casa che devi sentire tua. Quando abbiamo ristrutturato casa, 10 anni fa, abbiamo scelto materiali caldi, una cucina funzionale, (e come vi avevo già detto la mia cucina non è rossa, rosso è soltanto il mosaico dietro i pensili), abbiamo fatto grande uso del legno, abbiamo preso pochi pezzi di arredamento per volta, ma quei pochi fatti bene. Abbiamo un meraviglioso tavolo allungabile in legno massiccio, così bello che spesso coprirlo con una tovaglia è un peccato, che ospita sempre tanta gente a cena.
Io però non so niente di architettura e design, mi sono affidata al mio gusto personale e a volte anche mi sono fatta condizionare dal portafoglio, e a distanza di otto anni mi rendo conto che qualche cavolata l’ho fatta anch’io. Direi che manca una visione d’insieme, quella che solo un professionista ha.
Tutte le foto di questo post (di Nicola Bombassei) sono di un negozio di arredamento a Cortina, L’Ambiente, in Corso Italia 147, che ha aperto un nuovo showroom durante il Cortina Fashion Weekend lo scorso dicembre.
350 metri quadrati di design e artigianato del territorio, dove si gioca con i materiali tipici della montagna, il legno antico, la pietra di Castellazzo tagliata a vivo e il ferro battuto. Due piani con due soluzioni abitativa molto diverse tra loro, una più calda, più adatta alla montagna, con uno stile confortevole e accogliente, colori più caldi e materiali naturali ma sempre con un occhio al design.
Al piano interrato una scelta diversa, più industriale, ma sempre strizzando l’occhio alla montagna. Una cucina bianca e d’acciaio, ma con una colonna portante rivestita di legno. Mensole d’acciaio su una parete rivestita anch’essa di legno, per accogliere piatti, bicchieri e tazze. Ordine, pulizia, rigore, smorzati dal calore del legno. Elettrodomestici funzionali, grandi piani di lavoro, stoviglie a vista. Illuminazione studiata nei minimi dettagli, spazi ampi ma non dispersivi. Tutto a portata di mano. La mia cucina ideale (peccato cha la cucina di casa mia sia grande esattamente un terzo).
Nero e grigio anche per il bagno con la cabina doccia più grande che abbia mai visto. Rigore e forme squadrate, sanitari rivestiti di nero, ancora legno. Uno studio maniacale dei dettagli, nulla lasciato al caso. Per avere una casa funzionale, confortevole, che risponda alle bisogni di un consumatore attento ed esigente.
Questo nuovo store che si affaccia sulla via dello struscio cortinese offre quanto di meglio sia sul mercato tra arredamento, elettrodomestici, complementi: cucine Boffi e Varenna, elettrodomestici Alpes Inox, Gaggenau e Miele, luci Artemide, Foscarini, Muuto, arredi Cassina, Poliform, Lago, Cappellini, solo per citarne alcuni.
L’ambiente, store in Corso Italia 147, Cortina d’Ampezzo (BL)
Lascia un commento