Inauguriamo oggi una nuova rubrica del blog, i viaggi. Ne sentivate la mancanza, vero?
Ebbene sì, faccio finta di essere una donna di mondo e di saperne a pacchi, ma come primo post gioco in casa, e vi parlo di Barcellona. Quanto ho rotto le scatole su questa città?
Ci ho fatto un Erasmus, ci ho conosciuto marito, ci ho concepito la nana. Negli ultimi 15 anni ci sono tornata almeno una ventina di volte. Insomma, qualcosetta ne so. 🙂
Perché la amo?
Perché è Spagna (ok, Catalogna, ma non sottilizziamo) e io mi ci sento a casa.. Che dite, si vede?
Perché c’è il mare….
-Hotel Casa Camper http://www.casacamper.com/barcelona/default-it.html, in Carrer Elisabets 11, piccolo boutique hotel di design in centro, a 2 minuti dalla Rambla, 4 stelle. Costa parecchio ma spesso si trova in offerta su Booking. E’ uno dei pochi posti con colazione e con la sala snack aperta 24/7, a gratis. Camere super di design, le suite hanno l’amaca in camera.
-Hotel Reding http://www.hotelreding.com in Carrer Gravina 7, 5 minuti a piedi da plaza Catalunya. Camere un po’ buie, ma si trova in una stradina stretta. Bollitore in camera con te, caffè e tisane. In soluzione ottimale in agosto, ha tariffe ridotte. Sempre in agosto la sala colazione non è in funzione, ma a 2 minuti ci sono almeno 5 bar. Ha un parcheggio interno (evviva evviva).
– Pension Arosa, http://www.pensionarosa.com, in Avinguda del Portal de l’Angel. Centrissimo anche questo, si tratta di una pensione modesta, le 7 camere non hanno il bagno in camera, alcune hanno doccia e lavabo. Sistemazione molto economica, molto centrale e molto pulita.
– Appartamenti Inside Barcelona http://www.insidebarcelona.com agenzia nel Born, il quartiere più figo di tutta la città. Ha 4 o 5 appartamenti, ne ho provati 2, quando la nana era microscopica. Sono di una gentilezza estrema, mi hanno fornito un minipimer nuovo, che non era ovviamente in dotazione, quando ho detto che avevo una bimba piccola (aveva 7 mesi, avevo iniziato da poco con le pappe).
– Romesco, cucina tipica casalinga, carrer de San Pau 28, nel Barrio Gotico, vicino al teatro Liceu. Strepitoso, magari non elegante (ahahahah) ma si mangia divinamente. Molto economico. Provate il plato del dia. Chiuso sabato, domenica e tutto agosto.
– Cheriff, carrer de Ginebra 15, nella Barceloneta. Ristorante di pesce e paella fantastica. La vera paella, non quella gialla fosforescente che servono sulla Rambla.
– Cafe Zurich, lo so, è turistico che più turistico non si può. Ma hanno un caffè decente, i cornetti divini, i camerieri in giacca bianca, mille tavolini che si affacciano su placa catalunya. Si vede la vita che scorre, e lo adoro.
– BornMuth, bar da tapas in carrer del Rec, nel Born. Divino, ottima selezione di vermouth, tapas da urlo.
– Zara… Siamo nella patria di Zara, il negozio più grande è in Plaza Catalunia, ma ce ne sono altri mille.
– Zara Home, in Passeig de Gracia
– Corte Ingles, il più famoso è in Plaza Catalunya, nel seminterrato c’è un supermercato con un banco gastronomia che merita
– Metro, si arriva ovunque, è comoda, sicura, se avete intenzione di usarla per muovervi fate il T10, biglietto da 10 corse, non è personale e si può passare per 2 persone contemporaneamente.
– Nit bus, per i ggggiovani che escono la sera, c’è un servizio di autobus notturni super efficiente ed economico
– Autobus, non so quante linee ci siano, ma è veramente capillare. Tutte le info su metro, bus e nitbus qui http://www.tmb.cat/es/home
– Bici. Certo, perché no? Ci sono mille negozi in centro che noleggiano le bici, le ciclabili sono ovunque, il clima lo permette.. Se avete bimbi no problem, vi noleggiano anche i seggiolini. Unica avvertenza, è obbligatorio il casco per i minori. E sono super scrupolosi… Il servizio di noleggio bici Bicing, le famose rastrelliere piene di bici bianche e rosse purtroppo sono solo per i residenti.
farine fiori e fili.. says
hola,Ely!
mi sembra di essere a casa!..sei stata bravissima,il tuo post cosi' pieno di dettagli,mi fa venire voglia di ripartire!..e so che tu stai per farlo!!!!!! invidia nera!
hasta luego!
simona
lamiacucinarossa says
Simona, è tutta colpa del tuo post su Ibiza, lo sai, vero??? Comunque sono appena tornata, e sto già guardando gli aerei per fine agosto…