La voglia di cucinare nell’ultimissimo periodo è inversamente proporzionale alla mia panza. Cresce la panza (e nelle ultime due settimane sono lievitata…) e diminuisce la voglia. Il blog è ormai allo sbando, ma mica val la pena di postare un piatto di pomodori e robiola, o le piadine del marito, vero?
Ci sono però delle sere in cui ho voglia di qualcosa di buono, non troppo porco, carnoso e verduroso, in cui in frigo non c’è assolutamente niente e allora prendo la macchina, vado al supermercato in cerca di idee e mi faccio ispirare da dei bocconcini di vitello del banco frigo, già tagliati. Un mazzetto di asparagi, verdi che per accompagnare sono più gustosi dei bianchi e la cena è praticamente fatta. Questa ricetta che vi propongo oggi. È velocissimo, zero sbattimento, un piatto completo, giusto da accompagnare magari con un po’ di riso bollito. Esattamente il massimo di alta cucina che la casa propone ultimamente…
Ingredienti:
Mezzo chilo di bocconcini di vitello già tagliati
Un mazzetto di asparagi verdi
Farina
Olio Evo
Scorza di limone grattugiata
Preparazione:
Preparate gli asparagi, togliete la parte dura del gambo con un pelapatate, sciacquate bene, tagliateli a tocchetti e tenete da parte le punte.
Passate i bocconcini di vitello nella farina e scuoteteli dall’eccesso. In una pentola antiaderente fate scaldare un goccio d’olio, poi rosolate i pezzetti di carne a fuoco vivace finchè non sono dorati, aggiungete i gambi degli asparagi e mezzo bicchiere d’acqua. Ecco, se avete del brodo sarebbe meglio, ma figuriamoci se io negli ultimi tempi ho del brodo buono pronto…. 🙂
Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa una decina di minuti, poi aggiungete le punte degli asparagi, fate andare qualche altro minutino, regolate di sale e pepe, spegnete e aggiungete all’ultimo, prima di servire, la scorza grattuggiata di mezzo limone.
Anonimo says
E' un po cadaverico!