Metti che tuo marito compia gli anni, e metti che ti dica “Amooooreeee, cosa ne dici se chiamassi giusto due amici per festeggiare, una cenetta veloce veloce, prendiamo le pizze e tu fai solo il dolce?” E metti anche che tu gli risponda, “No, macchè pizza, faccio qualcosa io, basta che si sia in pochi” (e metti pure che hai ancora l’incubo dell’ultima festicciola, quella per l’inaugurazione di casa, giusto un anno fa, quando ci è un po’ scappata la mano sugli inviti e ci siamo ritrovati in QUARANTACINQUE-DICOQUARANTACINQUE anime urlanti, mangianti ma sopratutto beventi, tendenti all’alcolizzato).
E metti poi che qualche giorno prima tu chieda a tuo marito “Non mi hai più detto quanti siamo” e lui ti risponda, sbattendo gli occhioni che nemmeno mia nipote settenne quando mi deve chiedere lo smalto trasparente con gli sbiriluccichini “ehm, amooooreeee, mi è un po’ scappata la mano…” Cioè?” “25” (occhioni, boccuccia a cuoricino, mia nipote è decisamente una dilettante a confronto..” VENTICINQUE? Ma non doveva essere una cenetta????” Vabbè, tanto ormai il danno è fatto.
Quindi, rivoluziona il menù (il risotto con il radicchio servito nelle cialde di parmigiano per 25, ecco, anche no). E allora ti ricordi della provvidenziale teglia di pasticcio che avevi messo in freezer, fai la solita pasta gratinata coi formaggi e il pepe rosa, che si prepara prima e piace a tutti, fai la crema di broccolo romano, non in versione light e poi?
Che si fa di secondo? Per sfamare 25 persone? Sfizioso, preparabile in anticipo e riscaldabile? E magari senza lasciare entrambi i reni al macellaio? E così riesumo Sale e pepe di ottobre, c’era la ricetta delle fettine di vitello rosolate e nappane con crema di formaggio di capra e zucca. Solo che, fettine per 25 da preparare in anticipo sarebbero state un casino, quindi….
Arrosto tenero di vitello con crema di caprino e zucca (porzioni rivisitate per 6/8)
Ingredienti:
800 gr di fesa di vitello
olio
sale
pepe
200 gr di formaggio spalmabile di capra
Latte di capra qb
200 gr di zucca (meglio la butternut) già pulita
timo
rosmarino
aglio
olio
sale
pepe
noce moscata
Preparazione:
Legate con lo spago da cucina la fesa di tacchino, mettetela in una pirofila che la contenga di misura, salate, pepate, mettete uno spicchio d’aglio e il rosmarino e poi infornate a 80° per 3 ore. Così, senza rosolare. Abbiate fede. Dopo circa un’oretta girate. A fine cottura (in tre ore viene cotto alla perfezione, ovviamente se il vostro pezzo di carne è più grande aumentate i tempi, se vi piace rosata arrivate a 2 ore e mezzo) tirate fuori fal forno e quando è tiepido coprite con l’alluminio.
Dimenticatevene.
Quando è totalmente freddo, mettete da parte il sugo, senza preoccuparvi del fatto che non ha un bell’aspetto.
A parte preparate la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela in padella con olio calcio e uno spicchio d’aglio in camicia. Regolare di sale e pepe e mettere un rametto di timo. Cuocetela al massimo una decina di minuti, deve rimanere soda. Tenetela al caldo.
In un pentolino dal fondo spesso, fate fondere il formaggio spalmabile di capra con un pochino di latte di capra, aggiungete una grattucciatina di noce moscata, deve essere cremoso, non liquido. Attenzione a non far bollire che si attacca in un nanosecondo!
Ok, è il momento di preparare il piatto. Affettare il più sottilmente possibile l’arrosto (se avete l’affettatrice diventa facilissimo), mettetelo in un piatto da portata, copritelo con la salsa calda e poi mettete sopra la zucca. Decorate con qualche fogliolina di timo fresco.
Se volete, il sugo dell’arrosto, fatto restringere in un pentolino a fuoco vivace per un quarto d’ora, è fantastico per condire le tagliatelle… o per condire l’arrosto di una sorella che non mangia formaggio! 🙂
Provatelo, la cottura così prolungata a quella temperatura lo rende tenerissimo, la mia nipotina quasi quattrenne ha detto mmmmmmmm, ziaaaa, che buono…. Cuore di zia!
Anonimo says
complimenti per l'idea della ricetta ma ancora di più per il tuo modo di scrivere e per l'humor. mi sono divertita molto a leggere. cmq stasera provo la tua ricetta. ciao Daniela
lamiacucinarossa says
Ciao Daniela, poi dimmi come ti riesce! E grazie!
Vale says
eccola la tua idea! Presa! 😉