Come, ancora asparagi?
Certo, finche ce ne sono io mi ci butto!!
Ricetta sfiziosa, perfetta per un buffet, si prepara anche il giorno prima, risulta comodissssssima se tenete la base di frolla in frigo, si personalizza come volete. La prima volta che l’ho vista è stata ad un corso di Giulia, l’anno scorso, me ne sono innamorata, l’ho riproposta diverse volte, rielaborata come piace a me (che sennò mica sono contenta..)
Stavolta, ricettina di stagione, con gli amatissimi asparagi.
Le dosi per la frolla salata alla fine sono ugualissime alla mia, che trovate qui, si differenziano solo nell’uso di due tuorli anzichè un uovo intero, ma tanto gli albumi servono dopo…
Ingredienti:
Per la frolla
250 g di farina
125 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di Grana grattuggiato
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1l di latte intero
300 gr di riso da minestra
2 uova intere + 2 albumi avanzati dalla frolla
400 gr di asparagi bianchi
1 hg di speck
2 cucchiai di grana grattuggiato
sale
Preparazione:
Per la frolla, in una ciotola mescolate farina e grana, aggiungete il burro a tocchetti e il sale, sbriciolate con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. in una ciotolina sbattete brevemente con una forchetta i tuorli con due cucchiai d’acqua gelata. mescolate brevemente fino ad ottebnere una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo a raffrdare.
In una pentola antiaderente fate bollire il latte, leggermente salato, poi versate il riso, abbassate il fuooco e mescolate di continuo, finchè il riso sara bel cotto è il latte asciugato. Mi ci è voluta una mezz’oretta scarsa, ma dipende dal tipo di riso che userete. Spegnete, aggiungete il grana e fate raffreddate completamente. Intanto pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti e passateli in padella per qualche minuto con un goccino d’olio, sale e pepe.
Una volta che il riso è ben freddo aggiungete i due tuorli e i 4 albumi montati a neve ben ferma, gli asparagi e lo speck tagliato a striscioline.
Stendete la frolla, con un coppapasta tagliatela circolare della misura del vostro stampo da muffin, rivestite con i cerchietti lo stampo, poi versate sopra il composto di riso. In forno caldo a 180° per 23-30 minuti, finchè non sono dorati.
Lascia un commento