La verità è che questo post è stato scritto giovedì 24, finché la nanna scatenata sta cercando di distruggere casa, finché marito sta preparando la sua valigia per andare a Berlino, visto che tra 4 ore e 20 minuti abbiamo l’aereo e non c’è ancora nulla di pronto. E dobbiamo farci un’ora e dieci di macchina. Con la nana.
Di 16 mesi. Che ovviamente non troverà il momento migliore di scagazzare se non quando siamo saliti macchina da 10 minuti. Che visto che io non ho più lavoro, ci prendiamo la briga di girare un pochino e di accompagnare quel pazzo scatenato che domenica corre la sua quinta maratona.
Era un pomeriggio buio tempestoso, tanto per cambiare diluviava, la nana dormiva beatamente sul divano ed io ne ho approfittato per fare questa torta. Quella mattina avevo trovato dei fichi meravigliosi dal fruttivendolo, la sera avremmo avuto a cena degli amici, quale occasione migliore per approfittarne? Eravamo in sei a cena e io pensavo che mi avanzasse una fettina per il giorno dopo, per riuscire a fare una foto decente con la luce del sole.
Invece no, la verità è che questa crostata è semplicemente spettacolare, e non è avanzato niente. Anzi, i miei ospiti sono andati in cucina a leccare la ciotola della crema.
Ho provato a rifarla la settimana scorsa, ma non sono più riuscita a trovare i fichi. Per cui, mi spiace ma dovrete accontentarvi di questa foto fatta sotto la luce della lampada, la crostata è così buona che me la passerete.
Non ho fatto alcuna modifica, copio pari pari la ricetta come dal blog di Elisa!
Con questa torta partecipo alla re-Cake di settembre.
Crostata di fichi e rosmarino (da www.feastingathome.com)
112 g burro a temperatura ambiente
57 g zucchero
1/2 cucchiaino di sale
150 g farina
1 rosso d’uovo (grande)
8 fichi maturi, tagliati a metà o a spicchi (ma se ne avete di più, fateli e mangiateveli così)
3 cucchiai di zucchero di canna
3 ramoscelli di rosmarino
225 g mascarpone
110 g formaggio morbido di capra a temperatura ambiente
62 g yogurt greco bianco
1 cucchiaio di zucchero
37 g di miele
(per tortiera 22×22 cm o diam. 24 cm)
Lavorate in una ciotola con la frusta il burro e lo zucchero, finchè non otterrete una crema, Aggiungete la farina poca per volta, poi il tuorlo. Formate una palla, appiattitela, incellophanatela e mettetela in frigo a riposare, per almeno un’ora. Io l’ho lasciata tutta la notte.
Quando la togliete dal frigo lasciatela stemperare una decina di minuti, poi stendetela della misura della vostra teglia, io una da crostata col fondo amovibile, 22×22. Procedete con la cottura in bianco per mezz’ora, a 180°. Lasciate raffreddare perfettamente.
Nel frattempo preparate la crema, montando mascarpone, formaggio di capra e zucchero finchè non sono amalgamanti. Per ultimi aggiungete yogurt e miele, sempre mescolando.
Lavate delicatissimamente i fichi, tagliateli a quarti (fa più figo..) metteteli sulla placca del forno con una spolverata di zucchero di canna e aghetti di rosmarino. Passateli sotto il grill rovente per qualche minuto, finchè lo zucchero non si caramella.
Toglieteli dal forno e spostateli su una gratella.
Buonissima. Non ne avanza, neanche una fettina, fidatevi!
Vale_nthina says
Confermo e sottoscrivo: fichi da cartolina, crostata da leccarsi i baffi! Ma… Non ti lamenterai mica della foto, VERO?!?!!???!?!!??
lamiacucinarossa says
Foto meravigliosa, altrochè!
Elisa Di Rienzo says
E brava Elisabetta!!!!
Sono felice che ti sia leccata le dita!!!!!
Ciaooooo
lamiacucinarossa says
Elisa, strepitosa. Ma buona, buona, buona. Attendo con ansia la prossima proposta!
Ale says
Ma che bellezza questa crostata, mi sembra perfetta! I miei complimenti e sorridi! c'è un gruppo di donne affiatate che ti vuole bene! 😉
lamiacucinarossa says
Dopo mezzo barattolo di latte condensato, una bella doccia e 6 ore filate di sonno… Ma soprattutto dopo le vostre parole… Oggi sorrido! Grazie Ale!!
valentina-latte dolce fritto says
Mi associo a quanto già detto da Ale, e questa fig tart è perfetta! E pensa che dopo il corso farai foto ancora più belle!! Sempre avanti e sempre towanda 🙂
Un grande bacio!
lamiacucinarossa says
Semprissimo towanda, altroché!! Buona giornata, grazie…
Sugar Ness says
Ed ecco che mi ingegno, scopro un file con i nomi delle bloggalline ed i loro siti et voilà!!! Arrivo da te! 🙂 Lieta di seguirti! Un bacio! Vanessa
lamiacucinarossa says
Ciao Vanessa, ora passo da te!