È la voglia di salato che manca. Ma anche per quella ci stiamo attrezzando.
Anche perché poi, con la scusa dell’allattamento, mi concedo qualsiasi schifezza dolce. Che tanto per dimagrire c’è tempo. (seeee, come no. In costume sono un fiore. Tanto in spiaggia gli occhi sono tutti per lei, ommacchebellabambinasignoraquantoha?-40gg-40gg?maègrandissima!)
Intanto il bolide cresce, abbiamo superato abbondantemente quota quattro chili e mezzo, dorme tutta la notte, per la gioia di mamma e papà, ha iniziato a saltare sesto pasto. Tutto ciò in poco più di 40 giorni. Mia figlia è una gran gnocca. Ha già capito che di giorno si sta svegli, che il mondo è bello da guardare, specie sdraiati in carrozzina o aggrappati alla mamma, e di notte invece è bello dormire, con l’orsetto rosa. Noi riusciamo pure ad avere un minimo di vita sociale, Gaia va matta per gli aperitivi, specialmente nei bar pieni di gente e con la musica appalla. Mica scema, la pupa. Ha già imparato l’abc della socialità. Salvo poi crollare sotto le casse al matrimonio degli zii, alle 11 e mezza, con la mamma in pista e il papà che barcollava sotto il peso dello champagne. Nonni santi subito. 🙂
Questa è la crostata che continuo a fare e a finire, senza tregua. Sì, lo so, non tornerò mai magra, ma è una droga. Prima o poi smetterò, giuro. Ma intanto allatto, e posso. 🙂
La ricetta, come la Red Velvet, viene da questo libro. Ovviamente riadattata, perchè la ricetta della mia frolla è imbattibile! (mia, certo, come no!)
Crostata estiva con ciliegie e pesche tabacchiere
Ingredienti:
Per la frolla
125 gr di burro
125 gr di zucchero (io ho usato zucchero di canna)
250 gr di farina
1 uovo
per la crema frangipane
100 gr di mandorle
100 gr di burro
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
3 pesche tabacchiere
una quindicina di ciliegie snocciolate ma col picciolo
In planetaria verate il burro e lo zucchero e fate ridurre a crema, poi aggiungete l’uovo, amalgamate, fate riposare un quarto d’ora, poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo almeno una mezz’ora.
Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dai 100 gr, poi mescolate con il burro e lo zucchero. Otterrete una crema, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto a parte, per ultimo l’amido di mais.
Scaldate il forno a 180°, stendete la frolla fredda di frigo, lavorandola il meno possibile con le mani, mettetela in uno stampo amovibile da crostata. Bucate benissimo con una forchetta la superficie, poi passate in forno una decina di minuti. Ritirate dal forno, mettete la crema frangipane libellandola con un cucchiaio (anche se non è liscia, tranquilli che in forno poi si spatascia..), disponete a caso spicchietti di pesca tabacchiera e ciliegie. Completate la cottura in forno per altri 25-30 minuti. La crostata è pronta quando la crema in superficie si è compattata e inizia a creparsi.
Fate raffreddate perfettamente prima di servire.
Lascia un commento