X

Risotto con asparagi verdi, mascarpone e limone per lo showcooking allo Store Scavolini di Rovereto

Quando si è sposati bisogna per forza cedere a compromessi.

Per esempio, il pollo. Chi mangia il petto e chi le cosce? Io sempre adorato solo il petto, mio marito pure. Vi risulta che i polli abbiano due petti e niente cosce? Ovviamente no. E mia figlia adora il pollo e ovviamente lo adora intero, in forno con le patatine. E allora come si fa? Bisogna cedere a compromessi.

Il matrimonio è fatto solo di compromessi. Certo, il grande amore, la stima, la sopportazione, i calzini che rimangono per terra, la roba sportiva che non trova da sola la via per l’armadio dallo stendibiancheria: il vero amore è tutto un compromesso. E allora si cede, per il pollo si fa una volta a testa, oppure si divide a metà il petto e così non ci si scanna per la parte più tenera. Tutti contenti, palla al centro. Pronti per la prossima battaglia.

Per esempio, io amo i risotti. Cremosi, ben mantecati, all’onda. Io amo i risotti e mio marito li odia. E come si fa, in questo caso? Si fa che 9 volte su 10 in questa casa a pranzo si fa pasta, però ogni tanto anche lui si becca il riso. Adesso poi inizia la primavera, ci sono tutte le verdurine buonissime che io adoro cucinare in tutte le salse, per primi gli asparagi verdi. Già, io amo gli asparagi. Verdi. Lo so, sono bassanese, e qui da me gli asparagi verdi non si possono vedere, ovunque si vendono gli asparagi bianchi, quelli grossi, legati dal nastrino di cuoio con il sigillo del consorzio.

Ma io si sa, vado controcorrente, e amo gli asparagi verdi in tutte le salse. Specialmente nel risotto. E allora, quando c’è stato chiesto  di proporre un risotto allo showcooking di domenica prossima, presso lo Store Scavolini di Rovereto, in cuore mio ho esultato. Certo, non sarà facile preparare un risotto per così tante persone, ma finalmente posso farlo e quindi ci provo. Vi lascio la ricetta, e vi aspetto nello Store Scavolini di Rovereto, domenica 9 aprile a partire dalle 17:00: insieme con Ileana presenteremo un menù primaverile sfizioso e leggero, perfetto anche per la Pasqua.

Risotto con asparagi, mascarpone e limone
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2
Ingredients
  • 180 g di riso Carnaroli
  • 300 g di asparagi verdi
  • 500 ml brodo vegetale
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 1 scalogno piccolo
  • 50 g di mascarpone
  • 1 limone non trattato
  • olio
  • pepe nero
Instructions
  1. Tagliate la parte terminale agli asparagi e passateli col pelapatate, sbucciando solo gli ultimi cm di gambo, che sono i più coriacei. Tagliate le punte e mettetele da parte.
  2. Tagliate i gambi a pezzetti di 3-4 centimetri e metteteli a cuocere in una pentola col brodo.
  3. Ungete una padella con un filo d'olio, scaldate bene e fare cuocere due minuti le punte degli asparagi tenute da parte. Salatele.
  4. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare a fuoco molto basso in una pentola capiente. Quando sarà ammorbidito versate il riso e tostatelo: è pronto quando il chicco sarà diventato trasparente. Sfumate col vino, continuate la cottura con il brodo in cui cuociono gli asparagi. Quando questi saranno teneri (ci vorranno una decina di minuti) tirateli su con una schiumarola e frullateli con un po' di brodo, per ottenere una crema. Versatela nel risotto e completate con questa la cottura.
  5. Quando il riso risulterà al dente ma cotto, spegnete la fiamma, aggiungete il mascarpone quindi mantecate bene.
  6. Servite nei piatti aggiungendo le punte, una grattugiata di pepe nero e un po' di scorza di limone grattata.
3.5.3226

 

Elisabetta Gavasso:
Related Post