Potrei scrivere un post poetico sul fatto che si siano allungate le giornate, sulle violette che sono spuntate sul prato davanti alla mia cucina, sugli alberi in fiore, sulla rinascita della natura, ma non sarebbe da me. E allora vi dico che appena mi sono accorta che quando esco dalla piscina con Gaia il martedì pomeriggio (in un orario variabile tra le 17:20 e le 17:30) il cielo è ancora chiaro, mi sono settata in modalità PRIMAVERA ON.
Il che significa che ho lavato tutti i piumini, portato in pulitura i cappotti, lavato i maglioni grossi, quelli in cui mi imbozzolo in inverno e tirato fuori quelli di cotone. Che ora porto con le camicie felpate da boscaiolo, che a lavorare al computer a casa fa ancora un freddo becco, ma tutto in me grida PRIMAVERAAAAAAAA. E primavera sia. Ho persino fatto il cambio dei bicchieri. Quelli che usiamo tutti i giorni sono in vetro grosso, soffiati a mano, tutti colorati. In inverno uso i rossi, i marroni, i bianchi, gli arancioni. Ora invece largo ai colori pastello, malva, rosa, giallino, verde chiaro.
Una rivoluzione. Ho persino detto stop alle mie amate zuppe, anche se me ne rimane una da postare, che dite, la volete lo stesso?
E ovviamente rivoluzione anche in cucina. Ché la prova costume si avvicina paurosamente, e bisogna trottare. Quindi via alle insalate, alle paste condite in maniera sfiziosa ma leggera, via al pesce, via alle cotture leggere e delicate.
E via ai pic nic. Ché Pasquetta è praticamente dopodomani, lo sapete, vero?
In più, qualche settimana fa ho ricevuto una scatola con una varietà di prodotti Le conserve della nonna, per partecipare al contest “Il mio picnic” in collaborazione con iFood.
E niente, vi propongo un’insalata che è una delle mie preferite. La faceva sempre mia mamma in estate, apriva una scatoletta di tonno, scolava, univa una lattina di fagioli scolati e sciaquati, due pomodorini, due anelli di cipolla rossa e un giro d’olio. 3 minuti netti. Io abbondavo in cipolla e fagioli e scarseggiavo in pomodori, mattevo tanto olio da poter poi raccogliere col pane.
Oggi ve la propongo con tonno fresco, cotto in un vasetto di vetro con olio dentro e cipolla cotta anch’essa in vasetto sott’olio (suggerimento, fatene tantissima e mangiatela sul pane, è fantastica e leggerissima!).
Olio fino a coprire a filo tutto il tonno. Mi raccomando, usate olio buono che fa la differenza!
Un pizzico di sale e pepe per condire, una foglia di alloro e due rametti di maggiorana per profumare.
È facilissima, leggera e delicata. Il mix di legumi Conserve della nonna è perfetto per questo piatto, coi ceci che adoro e i fagioli di diverse qualità!
- 300 g di tonno fresco
- un vasetto di Armonia di legumi Conserve della nonna
- mezza cipolla rossa di Tropea
- olio extra vergine di oliva
- una decina di pomodorini
- sale
- pepe
- una foglia di alloro
- due o tre rametti di maggiorana
- timo fresco
- Tagliate il trancio di tonno a dadini di circa due cm di lato. Mettetelo in un vasetto, coprite di olio, mettete un pizzico di sale, la foglia di alloro e i rametti di maggiorana e chiudete col coperchio. Mettete il vasetto in un pentolino, versate acqua fredda fino ai 3/4 dell'altezza e portate a bollore. Appena l'acqua bolle, abbassate la fiamma al minimo e fate andare per 20 minuti: otterrete così dei dadini appena rosati all'interno. Se preferite il tonno meno cotto, tenetelo meno sul fuoco.
- Intanto tagliate la cipolla ad anelli grossi, mettetela in un altro vasetto, copritela di olio, chiudete e mette in un'altra pentolina, acqua a 3/4, fate sobbollire per 5 minuti. Una volta che spegnete i fuochi, estraete i due vasetti e fate raffreddare una decina di minuti prima di aprire.
- Scolate il tonno, staccate delicatamente i pezzi con l'aiuto di un coltello.
- Aprite il vasetto di legumi, sgocciolateli e sciacquateli bene.
- In una ciotola versate il tonno, i legumi, la cipolla e i pomodorini tagliati a metà. Condite con olio extra vergine, sale e pepe e qualche fogliolina di timo fresco. Servite a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo al contest delle Conserve della nonna “Il mio Pic-Nic” ricette in vasetto.