La prima volta che ho fatto uno showcooking è stato in una stazione ferroviaria, o meglio, ho cucinato dentro a un binario. Fermo, in stazione, ma con tutte le scomodità e gli imprevisti del caso. Non sono una persona timida, ma appena sono arrivata mi hanno truccata e pettinata, e mi era (giustamente) salita tutta l’agitazione del mondo. Un contesto sconosciuto, un cameraman di fronte a me che mi riprendeva, prove audio e video, uno chef che mi faceva da supporto. E un’ansia che non vi dico. Nonostante il piatto che dovevo preparare fosse uno dei miei grandi classici, le polpette al sugo.
L’ultima volta che ho fatto uno showcooking, invece, c’era un clima totalmente diverso: una cucina attrezzata di tutto punto, un’accoglienza che definire calorosa è ben poco, gentilezza, sorrisi, disponibilità estrema. Tutto presso lo Scavolini Store di Villorba-Treviso, sabato 4 febbraio, cornice del primo evento #iFoodinStore del Triveneto.
È stato il primo di una lunga serie presso gli Store Scavolini di tutta Italia, nato da una collaborazione tra Scavolini e iFood: noi foodblogger di iFood cucineremo nei negozi Scavolini (Cracco, lèvate!) delle ricette facilissime, nelle cucine superfunzionali, magari insieme a chi verrà a vederci. E guardate come siamo belli!
Su, forza, chi vuole venire ad aiutarmi? Su, signore del pubblico, la ricetta è facile, lavatevi le mani e via, a impastare con me!
La mia socia, compagna di showcooking, Ileana di Cucina per Gioco, che ha preparato degli sfiziosissimi bocconcini di farinata di ceci con caprino al basilico e zucca al rosmarino. Lavorare in una cucina così attrezzata è stato un piacere e farsi aiutare dal pubblico è stato ancora meglio!
E io? La ricetta jolly di tutte le feste e delle cene dell’ultimo minuto, complice un vasetto di yogurt greco che a casa non manca mai. Le pizzette più golose (e veloci) del mondo, si fanno in 5 minuti, vi servirà solo una ciotola, un mattarello e una formina tonda da biscotti. Che aspettate? Oggi, udite udite, c’è anche la video ricetta (grazie santissimo Lucas per il montaggio, da sola non sarei mai riuscita!)