Due settimane abbondanti di assenza, 4 kg persi, 6 giorni senza riuscire a toccare cibo. Il virus dell’anno, o almeno il più forte tra quelli che in questi ultimi mesi ho preso, e chi mi conosce sa che sono stati tanti, pure troppi. E così altro che dieta, qui si perdono chili con la stessa facilità con cui una volta si cambiava moroso.
E il cibo, che fino a pochissimo tempo fa era fonte di piacere e condivisione, ultimamente sta diventando solo nutrimento, e pure poco. E allora via ad integratori e ad un ristrutturante (non so cosa sia, il farmacista mi ha detto che devo prenderlo per tirarmi su, ed in effetti un po’ aiuta), a fermenti lattici e patate bollite. Cotture super light, niente spezie che ancora mi danno la nausea, niente alcool, che sabato ad un matrimonio ho avuto l’ardire di fare un brindisi e poi il mio stomaco si è ribellato. Niente pomodoro (bleahhh), niente carne (io che non mangio carne?? Roba da matti), solo qualche fettina di prosciutto cotto, che tra l’altro non mi è mai piaciuto. Mi fa un sacco di voglia il pesce, ma non riesco ancora a digerirlo.
E no, non sono incinta, sono solo ko. E allora anche la cucina ne risente, che già mangio poco, figuriamoci se ho voglia di cucinare. E allora capita che in frigo staziona da tempo immemore un cavolfiore ormai tristarello, che grida vendetta, ed un mazzetto di rucola avanzo di una busta di insalata di marito.
E insomma, ormai la primavera pare si sia avviata, ormai il cavolfiore bollito non fa più voglia a nessuno. E allora, hamburgerizziamo! Cuoci, trita, schiaccia, metti un tuorlo, un po’ di pan grattato, impasta, dai la forma, passa nell’albume e poi nel pane, metti in forno. Tutti contenti, io ne ho addirittura mangiato uno intero, cavolfiore sparito! (nel mio, ovviamente, niente curry..)
Hamburger di cavolfiore e rucola (per 4 persone)
un cavolfiore
3 patate
1 uovo
pan grattato qb
una manciata di rucola
due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale
curry
Mondate il cavolfiore e lessate le cimette al vapore, pelate le patate e lessatele. Schiacciatele con lo schiacciapatate ancora calde. Passate al mixer il cavolfiore ormai tiepido insieme con la rucola. Mettete tutto in una ciotola capiente, aggiungete il tuorlo d’uovo, il parmigiano, un cucchiaino di curry, e aggiustate di sale. Amalgamate bene e ricavate delle palline, poi schiacciatele in modo da formare degli hamburger. In un piatto fondo sbattete l’albume e in un piatto piano versate un po’ di pan grattato. Passate gli hamburger prima nell’albume e poi nel pan grattato, disponeteli poi su una teglia ricoperta di carta forno. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per un quarto d’ora, poi passateli qualche minuto sotto il grill per farli colorire.
Servite caldi, se volete azzardare con una maionese insaporita con una puntina di curry sono ancora più buoni (così mi dicono dalla regia..)
Marta e Mimma says
Elisabetta, finalmente riusciamo a passare! era da un bel po’ che ci tenevamo a farlo e questa mattina assurdamente libera da impegni o stress, ci siamo finalmente riuscite. Noi siamo di quelle convinte che da materie prime buone, leggere e genuine se ne possano trarre grandi piatti (anche se rinunciare alle spezie spezza proprio il cuore…), quindi immagini quanto ci piacciano i tuoi hamburger. Dai, buona guarigione e buona ripresa, un bacio!!
La mia cucina rossa says
Ciao belle bimbe, grazie a voi! Direi che va quasi benino, ma lo dico a bassa voce che Torino è vicina e con la sfiga che ho mi ripiglio la morte giovedì… In effetti le spezie danno una marcia in più a tutto, mio marito ha detto che quelli col curry erano divini..
simona says
Eli,forse sara’ perche’ io non cambiavo moroso che non perdo i kili neanche con il virus?!?!
noi tutte a dieta e tu cali 4 kg.cosi’..potrei odiarti ..ma nun ce la fo’! i tuoi burger so che mi piacerebbero un sacco ma le patate!!!..credo che passero’ la ricetta a mia sorella che non e’ vegana ma stravegana!
besitos!
simona
La mia cucina rossa says
Gioia bella, sti burger son buoni ma non vegan, hanno l’uovo! Credo che toglierlo non sia un problema, forse un po’ di farina di ceci li dovrebbe tenere insieme!
Cmq, dei 4 kg persi ne ho gia ripresi 2. SGRUNT.
giulia says
Eccoti…reduce da un influenza che non finiva mai! e questa settimana siamo blogger insieme!! oleeee
ricetta sfiziosa ^_^ ti abbracciooooo
Elisabetta Gavasso says
Giuliettaaaaaaaa!!!!! 🙂 Non vedo l’ora di sbaciucchiarti sabato! (porta pazienza, ma il commento era in spam, me ne sono accorta solo ora!)