X

Mele speziate in vasetto e la vecchiaia che avanza..

Sono vecchia, non c’è niente da fare. Mentre scrivo sto bevendo la tisana, di solito guardo la tv sul divano rigorosamente con la copertina, ieri sera ero a casa da sola e dopo aver messo a letto la nana mi sono fatta i tortellini in brodo. Sono vecchia. All’eta anagrafica non sempre corrisponde l’età che uno si sente, e mentre in estate spacco tutto, dai primi freddi divento vecchia. Mi faccio la crocchia, tiro fuori lo scialle e via. E adoro le mele cotte. Oddio, che perversione! Super speziate, calda calde, con il loro sughetto. E quando mi hanno regalato un sacchetto di meline selvatiche, io ho pensato solo a metterle via per l’inverno. Ma non volevo marmellatizzarle. Volevo semplicemente metterle via cotte, a pezzetti, superspeziate, pronte per essere aperte, scaldate, trasferite in una ciotolina, ricoperte di gherigli di noci e mangiate davanti ad un vecchio film d’amore, possibilmente strappalacrime, in una fredda e piovosa serata autunnale. Sotto la copertina, ovviamente.

Sono una coccola serale, ma possono anche essere una buona idea per un regalino di Natale. 
Già, perché ora che abbiamo passato il fine settimana dei Morti, il Natale è dietro l’angolo! 🙂
La ricetta in realtà è una non ricetta, potete mettere le spezie che più vi piacciono, o anche non metterle per nulla. Eviterei di mettere la frutta secca, che con lo sciroppo delle mele diventa moscia. Io preferisco aggiungerla quando le servo.
Fate la dose che volete, ma rispettate la proporzione di 100 g di zucchero ogni kg di mele.
due cose importanti, usate vasetti sterilizzati,

Mele speziate in vasetto (dosi per 6 vasetti da 400 ml)
3 kg di mele
300 g di zucchero di canna
spezie a piacere (io ho usato 2 stecche di cannella e 2 generosi cucchiaini di quattro spezie)
Preparate i vasetti e i relativi coperchi, lavateli bene e sterilizzateli in forno a 120° per mezz’oretta.
Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini. Mettetele in una pentola antiaderente a fuoco vivace, e fate andare finché l’acqua che hanno buttato fuori non sarà totalmente evaporata. Aggiungete quindi lo zucchero e le spezie, abbassate il fuoco e fate sciogliere bene, mescolando delicatamente per non rompere le mele. 

Mettete le mele ancora bollenti nei vasetti, chiudete subito e fate raffreddare
capovolti. Nel caso in cui il coperchio non faccia il sottovuoto, bollite
per una ventina di minuti.
Si conservano per 3 mesi circa.
E si servono tiepide, con qualche noce sopra. E se siete viziosi, con una cucchiaiata di panna semimontata. 

Con questa ricetta, partecipo al contest “TUTTOMELE” in collaborazione con  Associazione Pro Loco Cavour, UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.

Elisabetta Gavasso:
Related Post