![]() |
Ho tre nipoti, due sprotte di 7 e quasiquattro anni e un meraviglioso tato di 9 mesi e mezzo. Le due signorine sono femmine. Sì, certo, direte voi, signorine di sicuro sono femmine. No cari miei, femmine nel senso di vanitose, saputelle, lunatiche e permalose. Ieri me le sono portate a casa, me le sono spupazzate un po’. La grande, castana, capelli lisci alle spalle, occhi scuri. La piccola, bionda riccissima indomabile, occhi castani verdi. Ero in vena di trucco e parrucco, quindi ho tirato fuori la piastra e mi sono avventura in un compito epico: stirare una riccissimamente riccia, con i capelli sottilissimi e ingarbugliati. E poi, se stiri i capelli alla piccola vuoi non stirarli alla grande? Sia mai, zia snaturata! E poi, se stiri i capelli vuoi non truccarle? Essiamai! E la piccolina ha scelto un ombretto verde smeraldo leggero leggero, e un lucidalabbra rosa coi brillantini, comprato per sbaglio. La grande, un ombretto minerale blu cobalto, bellissimo ma parecchio intenso, e un supersobrio rossetto rosso tulemmabusc (Vale, dice niente??), ovvero il rossetto di chanel più rosso che esista, che porto solo con un velo di mascara, che è quasi troppo. Ovviamente erano vestite da Carnevale, due principesse rosa e sbiriluccicose. Solo che la piccola, con il suo caschetto biondo e il trucco delicato era principesca, la grande aveva un trucco, come dire, poco principesco… 🙂 E qual è la ricetta ideale per due principesse???
Ma le meringhe rosa, ovvio!!!!
Meringhe
Dopo tante schifezze meringose nel corso degli anni, ho elaborato la ricetta perfetta.
Pesate gli albumi e calcolate che il peso dello zucchero deve essere almeno lo stesso degli albumi. Per me la proporzione ideale è 1:1,5, quindi ogni 100 gr di albumi calcolo 150 gr di zucchero. Ma si può aumentare fino a raddoppiare. Che zucchero? Anche qui, dopo mille prove, niente zucchero semolato, troppo grosso, niente zucchero a velo, troppo sottile. Uso lo Zefiro, polveroso ma non troppo. Ma qui si va a gusti. Ovviamente le meringhe sono bianche, ma stavolte, facendole con le principesse, le ho fatte rosa. Ecco, qui potete omettere. 🙂 Ho trovato un meraviglioso colorante rosa in gel a New York, per ottenere quel rosa così intenso ci ho intinto due volte uno stuzzicadenti.
Procedimento
Con le fruste elettriche montare a neve ben ferma gli albumi, aumentando gradualmente la velocità. Poi, e solo allora, aggiungere lo zucchero un po’ alla volta, finchè non sarà tutto perfettamente amalgamato. Continuate a montare finchè, mettendo un cucchiaio di legno negli albumi, non rimarrà in piedi da solo. Se volete aggiungere il colorante questo è il momento giusto. Ma, francamente, a meno che voi non dobbiate accontentare due principesse vanitose, penso se ne possa fare a meno 🙂 Poi con la sac a poche con la bocchetta a stella fate delle piccole merighe su una teglia ricoperta di carta forno. Fate poi cuocere in forno VENTILATO a 80° per almeno due ore, ovviamete dipende dalla grandezza delle meringhe. A me piacciono perfettamente asciutte, non col cuore gommoso. Devono essere perfettamente friabili, asciutte. Io di solito le faccio piccole e cuocio due ore e mezzo.
Ah certo, avevo detto che ho tre nipoti e ho parlato solo delle principesse.
Nel frattempo, finchè loro venivano stirate truccate e imbellettate, il tato ballava i Chemical Brothers. Yo nipote!!!!
Lascia un commento