Vabbè, allora ditelo. Mi volete magrissssssima. Volete che rientri assolutamente nei jeans del liceo. E non manca mica molto. Sono più o meno due settimane che in questa casa non si mangia. O meglio, si mangia in bianco, triste e scondito, risetto al vapore, pasta all’olio, pettino di pollo alla griglia. Io ho lo stomaco ko, prendo fermenti lattici come piovessero, sbafo yogurt sfidando le temperature glaciali di questi giorni. Ieri sera siamo andati a fare la spesa, un carrello da ospedale. Arrivati a casa ho messo in padella i carciofi puliti e tagliati a quarti, filo d’olio, spicchietto d’aglio, goccino d’acqua e un po’ del mio dado vegetale, spudoratamente copiato, senza la curcuma ma con una zucchina in più, da qui. Venti minuti e i carciofi erano pronti, un giro di prezzemolo a crudo e via, leggeri perchè l’olio l’han visto da lontano, gustosi perchè con quel dado viene buona qualsiasi cosa, croccantini e non sfatti come piacciono a mio marito. Io un triste pettino di pollo, alla griglia, lui filetto arrotolato maialisticamente nel prosciutto crudo. Non mi faceva nemmeno voglia. E per fortuna che il filetto era super pesante, Stefano non aveva più fame e son avanzati due carciofi. E checcisifa coi carciofi avanzati?? Leggerini e dietetici? Ma ci si condisce la pasta!!!!
Spaghetti al pesto di carciofi
Ingredienti per 2:
200 gr di spaghetti
2 carciofi avanzati dalla sera prima 🙂
50 gr di mandorle
parmigiano e pecorino grattati, in parti uguali (non li ho pesati, saran stati 50 gr in tutto)
50 gr di mandorle
parmigiano e pecorino grattati, in parti uguali (non li ho pesati, saran stati 50 gr in tutto)
sale
noce moscata
pepe
Finchè cuoce la pasta mettete nel minipimer i carciofi già cotti, un giro d’olio, sale, una grattatina di noce moscata, i formaggi grattuggiati, metà mandorle, inizio a frullare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, finchè la salsa non diventa cremosa. Scolare la pasta e condirla con il pesto, servire guarnendo con le mandorle avanzate tagliate a filetti.
Ci starebbe bene anche del limone grattuggiato, ma il limone che avevo era in avanzato stato di decomposizione e ha fatto il volo nell’umido…
Buona, veloce, il mio stomaco ha gradito e l’umore, dopo pasta all’olio e riso bollito, ha solennemente ringraziato!
Anonimo says
Eccomi!
Betta,meno male che ci sei tu con le ricettine light!!!E questa la provo subito!!(cioè,appena fuori finisce la tormenta!!)
Michy
Annalisa T says
Buono questo piatto !!! Mi sono UNITA TRA LE TUE LETTRICI !
Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
Food Wine Culture
http://foodwineculture.blogspot.it/
Blog di Ricette per i bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/