Vabbè, la foto fa schifo. Ma l’intento è nobile.
Sono stata bravissima queste vacanze di Natale. In tutto ho mangiato una fettina di panettone e del pandoro (il pandoro, of course, era il mio) e qualche manciata di pistacchi. La vigilia pesce e a Natale una scatoletta con del risotto agli spinaci e un pezzetto di pollo in umido. Brava, vero?
Ecco, brava fino al 25 sera.
Peccato che poi abbia fatto colazione con brioche salate, formaggio di capra e uova, pancakes come se piovessero, patate al forno con la paprika, eggnog e muffin ai mirtilli, cappuccini di starbucks enormi, pranzato con hot dog che traboccavano senape, cenato con ogni tipo di schifezza. Bella cosa l’Ammeriga!
Per cui, dopo una settimane di colesterolo sotto forma di cibo, son tornata a casa con una valigia di shopping compulsivo e con un eczema che bastava metà – il mio fegato si è ribellato e così mi sono riempita di bollicine, come mi succede da quando ero piccola. Si è ribellata anche la mia Visa, ma questa, purtroppo, è un’altra storia. E così un’intera settimana senza grassi. E questa è la prima ricetta che ho fatto, quasi totalmente copiata dal Cavoletto, rivisitata, alleggerita e corretta per l’occasione. Ovviamente questa era la ciotola per mio marito, la mia era senza formaggio. Per la ricetta, meglio se andate a vedere l’originale, la faccio spesso ed è una meraviglia.
La mia invece è una non ricetta:
Ingredienti:
un broccolo romano piccino
una patata
uno scalogno
brodo vegetale
un pezzettino di Asiago
qualche nocciola
In una pentola capiente mettete, rigorosamente a crudo, il broccolo mondato e tagliato in cimette, la patata tagliata a tocchetti e lo scalogno, coprite con il brodo vegetale, fate cuocere finche il broccolo non è ben tenero. Poi un bel giro di minipimer, aggiustate di sale e pepe, servite con le nocciole tritate grossolanamente e tostate in padella e (se non avete bolle ovunque) delle striscette di Asiago.
Ah, quando faccio la ricetta originale uso il gorgonzola normale, non quello piccante, mi piace di più. E viene che è una meraviglia!
Kitchenqb says
Cercavo una crema di broccoli, e sono finita qui! Piacere di conoscerti! :)))
lamiacucinarossa says
🙂 Io ti conosco da un po', sono una lettrice silenziosa… Piacere mio!