Domenica scorsa è stato il compleanno del mio blog, e ancora una volta è passato inosservato. Non sono una blogger con tutti i crismi, sono abbastanza cialtrona, molto poco costante nel pubblicare, ho qualcosa come 60 post in bozza e mi perdo in un bicchiere d’acqua.
Ora vi racconto come è nata questa torta. Fortuna vuole che il mio blog sia nato qualche giorno dopo il compleanno di mia cognata, quella che abita sopra di me. La settimana prima le avevo chiesto che torta volesse per festeggiare. Ne voleva una rigorosamente al cioccolato che fosse goduriosa e porca nel ripieno ma abbastanza leggera come impasto. Doveva avere abbastanza frutta da poter lavare la coscienza ma non troppo per farla diventare sana.
Voilà… Come sempre, io faccio tentativi quando ci sono delle occasioni importanti, però devo ammettere che questo tentativo mi è riuscita alla grande. L’impasto della torta moretta è semplicemente perfetto (e la ricetta viene dal blog di Cinzia), la ganache al cioccolato bianco che farcisce la torta si sposa benissimo con i frutti di bosco che ne smorzano la dolcezza e la ganache al cioccolato fondente che la ricopre la rende semplicemente perfetta come dolce da compleanno. I lamponi sopra non saranno di stagione, ma sono bellissimi… 🙂
- 200 g farina 00
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 60 g latte
- 50 g cacao amaro
- 100 g olio di semi
- Una bustina di lievito
- 200 g cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca
- 300 g cioccolato fondente al 70%
- 250 ml panna fresca
- 250 g frutti di bosco congelati
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cestini di lamponi (o frutti di bosco a vostro gradimento)
- In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a che non sono spumose.
- In un contenitore unite l’olio e il latte mescolandoli. In un'altra ciotola setacciate farina, lievito e cacao.
- Ora aggiungete alle uova gli ingredienti liquidi e gli ingredienti secchi, alternandoli. Mescolate bene. Imburrate e infarinate due stampi uguali da 24 cm e versate l’impasto dividendolo equamente. Infornate nel forno preriscaldato a 180 °C, modalità statica, per circa una trentina di minuti. Fate comunque la prova stecchino, la torta sarà cotta quando infilando uno stecchino ne esce completamente asciutto.
- Fate raffreddare bene.
- Tritate al coltello il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola. Fate riscaldare la panna togliendola dal fuoco prima che bolla. Versatela nella ciotola col cioccolato e mescolate bene, finché non sarà perfettamente sciolto. Fate raffreddate, quando è a temperatura ambiente mettete in frigo per almeno due ore. Poi tirate fuori e montate con le fruste. Ripetete la stessa operazione per il cioccolato fondente.
- Mettete sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero e fate cuocere per qualche minuto dall'ebollizione. Fate raffredddare.
- Versate un cucchiaio di ganache bianca nel centro del piatto da portata su cui servirete la torta e spalmatela bene, servirà per non farla scivolare. Appoggiate una della due basi, copritela di ganache bianca ben livellata, poi versate la composta di frutti di bosco, stando attenti a non farla scivolare sui bordi. Mettete la torta in frigo a far rapprendere per una mezz'ora. Posate delicatamente la seconda base e rivestitela sopra e sui bordi con la ganache al cioccolato fondente, spatolando bene. Decorate coi lamponi.
Consumate con ingordigia e senza nessun senso di colpa!
cinzia says
ma che meraviglia! a parte la foto stupenda, posso veramente essere orgoglioNa della splendida torta.
grazie sempre per la fiducia.
:*
Elisabetta Gavasso says
Grazie a te, è stata un successone!
Piccolalayla - Profumo di Sicilia says
Che meraviglia questa torta la vorrei anche io per festeggiare il compleanno… e tanti auguri al blog e a tua cognata!!!! A presto LA
Elisabetta Gavasso says
E’ molto più facile farla che spiegarla! 🙂