Marito torna su dalla cantina, con un piatto di prosciutto San Daniele DOP appena tagliato, un sorriso a 86 denti, mi bacia ed esclama “Guarda, è ruvido!”. Occhio quasi commosso, continua: “È proprio come quello che mi comprava la mamma dalla Mara! Saranno almeno 25 anni che non trovo un prosciutto ruvido!” (Mara è la proprietaria di un piccolo negozio di alimentari dietro casa dei miei suoceri). Lo guardo con aria perplessa. Cosa cavolo vuol dire che è un prosciutto è ruvido?
Ed è quello che ho chiesto ieri sera a Sonia, che lavora nelle relazioni esterne del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, all’Offline Caffè, che ieri sera ospitava una delle 10 tappe veronesi di Aria di San Daniele, la festa che da 33 anni a questa parte la città di San Daniele, in provincia di Udine, organizza per celebrare la propria eccellenza culinaria, il prosciutto crudo.
Prosciutto che segue un disciplinare rigidissimo: è prodotto solo con maiali nati in determinate regioni italiane (Friuli, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Lazio, Umbria, Toscana e Abruzzo) e trattato e stagionato solo nel comune di San Daniele, da 27 produttori locali. È fatto solo con carne di suino e sale, senza additivi né conservanti. E ogni anno viene festeggiato.
La storica manifestazione quest’anno cambia format e si fa itinerante: porta l’atmosfera della Festa in tutta la penisola. Quindi non più la consueta tre giorni nel territorio, con i salumifici aperti ed eventi musicali e culturali, ma una festa che è partita da Milano il 4 maggio e coinvolgerà diverse città italiane: Verona, per tutto il mese di giugno, il weekend del 23 giugno a San Daniele, e nei mesi successivi Firenze, Roma e Bari.
Ecco tutte le date delle tappe veronesi nei bar:
- ORSARI 36 (Corso Porta Borsari 36, Verona) : sabato 3 e sabato 10 giugno
- VICTORY DAY&NIGHT CAFE (via San Massimo all’Adige, Verona): domenica 4 e domenica 25 giugno
- OFFLINE CAFFÈ (via IV NOVEMBRE 13/C, Verona): giovedì 8 e giovedì 22 giugno
- PERLAGE WINE AND COCKTAIL ( p.za Mercato 12, Colombare di Sirmione): venerdì 9 e venerdì 30 giugno
- BYBLOS ART HOTEL VILLA AMISTÀ (via Cedrare 78, Corrubbio di Negarine): domenica 11 giugno e sabato 17 giugno
Il food truck del Prosciutto di San Daniele porterà poi a Verona l’esperienza enogastronomica friulana: sul truck si effettua la mescita del Prosciutto di San Daniele DOP affettato a macchina e tagliato al coltello, del formaggio Montasio DOP e di altri prodotti regionali come il FigoMoro da Caneva, all’interno di menù di degustazione:
- FESTA DI SS. PIETRO E PAOLO (Villafranca di Verona): dal 29 giugno al 3 luglio
Cosa troverete in queste serate?
Ovviamente ottimo prosciutto tagliato al coltello e affettato a macchina, cocktail creati per l’occasione, come il Tintoretto, succo di melograno e prosecco, perfetto per sgrassare la bocca dopo i numerosi assaggi. Alcuni locali proporranno piatti a base di prosciutto, per un aperitivo rinforzato.
Un divertente photo booth allestito nella location: un set fotografico sarà l’angolo in cui scattarsi delle foto divertenti, da condividere sui social con l’hashtag #AriaDiSanDaniele e stampare in formato cartolina da portarsi a casa, a ricordo della serata e dell’intera manifestazione.
Comunque, “tagliato a macchina è come seta, tagliato a mano è come lino” (Emanuele Scarello, chef 2 stelle Michelin del ristorante Agli amici, Godia di Udine).
Ma, se come mio marito lo tagli grosso con l’affettatrice e se è di ottima qualità, il prosciutto è ruvido. Ed è così che si dovrebbe mangiare, possibilmente appena tagliato, sia a macchina che al coltello. E assolutamente senza togliere la parte grassa, il bianco, che dona dolcezza e serve a riequilibrare il gusto sapido della carne.
marina says
Deve essere stata un’esperienza fantastica! e che belle foto! Guarda io se non divento vegetariana è proprio per colpa del prosciutto crudo, non ne posso fare a meno! E tutto quello che hai scritto, ruvido, tagliato al coltello, tagliato a macchina di seta, di lino… cioè sono cose a cui ho sempre fatto caso… cavolo ero un’intenditrice e non lo sapevo!! ahahah!! un abbraccio