Diciamo che sono quella cazzara, che ride, scherza, fa casino. Solo che poi quando mi viene la luna (perchè capita anche a me, hai voglia se capita..) son dolori. Mutismo, musi lunghi e via.
E quindi ci sono quelle sere in cui non ho voglia di nulla, solo di una coccola, del divano e di una copertina. Non ho voglia di cucinare, ma la nana esige la sua pappa e il freezer piange. Apro il frigo e vedo una zucca, qualche scalogno. Poi mi chiama il marito e dice che passava per il mercato e si è fermato a prendere del gamberi, che erano tanto belli. E allora sbuccio la zucca, la metto in forno con uno scalogno e un po’ di sale grosso, la cuocio, la frullo col latte di cocco, spadello i gamberi con tanto curry, assemblo e faccio felici tre persone in un colpo solo.
E poi, dopo le grandi abbuffate di giorni scorsi ed in vista del cenone, è una proposta light e completa. Se proprio volete, togliete del tutto il latte di cocco e frullatela solo col brodo vegetale. (ma non volete, vero che non volete? che il latte di cocco le da tutto un altro sapore..)
Vellutata di zucca arrosto con gamberi e curry
1 kg di zucca butternut
1 scalogno
200 ml di latte di cocco
brodo vegetale
250 g di gamberi già puliti
sale grosso
curry in polvere
Sbucciate la zucca, pulitela all’interno sa semini e filamneti, tagliatela a pezzi grossi, mettetela in una teglia da forno con lo scalogno, un giro d’olio e un cucchiaino di sale grosso, Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, o cimunque finchè non sarà tenera. trasferite in un contenitore capiente, aggiungete il latte di cocco, iniziate a frullare, sarà abbastanza denso, poi aggiungete a filo il brodo vegetale continuando a frullare finchè otterrete la consistenza che più vi piace. A me le creme piacciono dense, mi sono bastati 200 ml di brodo.
A parte rotolate i gamberi nel curry, fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio, quando è ben caldo versate i gamberi e cuoceteli brevemente, salandoli.
Servite la crema in una ciotolina con qualche gambero sopra.
Uso spesso la zucca butternut, è quella allungata con la buccia arancione chiaro. Si cuoce prima, meglio, è meno dolce, si pela col pelapatate e si conserva più a lungo..
Per la nana invece dei gamberi al curry ho messo sopra una generosa cucchiaiata di robiola..
Lascia un commento