Cercavo un’idea geniale per un buffet. Una cosa da fare in anticipo, veloce, sfiziosa e che magari non avesse bisogno di essere riscaldata.
Ero partita dall’idea di fare dei bignè ripieni di una cremina di formaggio, magari un gorgonzola, solo che avrei dovuto farcirli all’ultimo, e non andava bene. Allora ho pensato che avrei potuto mettere il gorgonzola DENTRO ai bigne, ma temevo che il gorgonzola, sciogliendosi in forno, avrebbe bagnato la pasta choux non permettendo che i bignè si gonfiassero.
Quindi mi son messa alla ricerca di una ricetta che prevedesse il formaggio dentro, e voilà, le gougères.
La ricetta viene da qui, per una volta copiata (quasi) alla lettera, tranne il pepe bianco perchè non ne avevo.
Ho fatto dose doppia, me ne sono venuti 63, occhio che in forno si gonfiano parecchio.
Ne ho avanzati una decina, che sono prontamente finiti in freezer, pronti per salvarmi la prossima cena!
Cougères (dose doppia)
300 g di farina
1/2 l di acqua
145 gr di burro (ecco, qui ho un po’ ridotto le dosi, la ricetta ne prevedeva 160, ma mi parevano troppi)
300 g di Gruyère (io Emmentaler)
7 uova (e non 8)
1cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiaini da caffè di zucchero
abbondante noce moscata
145 gr di burro (ecco, qui ho un po’ ridotto le dosi, la ricetta ne prevedeva 160, ma mi parevano troppi)
300 g di Gruyère (io Emmentaler)
7 uova (e non 8)
1cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiaini da caffè di zucchero
abbondante noce moscata
In una pentola con il forndo spesso versate l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero, accendere a fuoco basso finchè il burro non è sciolto. Togliere dal fuoco e versare la farina tutta insieme mescolando bene con un cucchiaio (non vi azzardate ad usare la frusta, farete una pallettona unica che si incastra sotto la frusta e per scastrarla vi ustionerete. Fate un atto di fede, cucinare col Foille non è comodo!). Rimettete la pentola a fuoco basso e lasciate la pasta ad asciugare, continuando a mescolare, finchè non vedete il fondo è perfettamente pulito. Lasciate intiepidire, intanto con una grattuggia a fori larghi grattate il formaggio. Accendete il forno ventilato a 190°. Amalgamate le uova una alla volta, io ho fatto col KA col gancio a foglia, ma un po’ di lavoro di braccia e un cucchiaio di legno sopperiranno alla mancanza del robot. Aggiungete alla fine il formaggio e una vagonata di noce moscata. Rivestite la placca del forno di cartaforno, poi con due cucchiaini formate dei mucchietti. in forno per una mezz’oretta (la ricetta prevedeva 200° per 25 minuti, ma avendo infornato 3 teglie in una volta unica ho abbassato un po’ la temperatura).
Sbafate. Sono buone calde, fredde, ho letto che si mantengono bene anche dopo un lungo passaggio in freezer, quindi abbondate, sono fantastiche!
ileana says
Sto studiando i gougeres e ti ho visto per caso <3