Uno dei primissimi ricordi che ho di quando ero piccina è una foto scattata da mio padre, una domenica di fine agosto, in montagna ad Asiago, dove passato le mie estati coi nonni. Pic nic su un prato dopo una mattina a funghi. Io sono dietro a mia madre, nascosta dal suo pancione. Di me si vede solo una manina che spunta e che ruba un pezzetto di formaggio Asiago, preso in malga poco prima, pronto per farcire i panini.
Il pranzo della domenica a casa mia è sempre stato un affare serio, si andava dai nonni a mangiare, nonno cucinava ogni ben di Dio, solitamente pesce, e a fine pasto c’erano le pastine che si compravano nella pasticceria davanti alla chiesa, dopo la Messa. Il cannoncino era mio, e rigorosamente si mangiava infilandoci il dito dentro, per prendere tutta la crema e spesso e volentieri lasciar lì la sfoglia.
E così quando Fini mi ha proposto di presentare #ilpranzodelladomenica, non ho avuto dubbi, i ravioli salsiccia e funghi, con una fonduta di Asiago dolce e porcini, spadellati e a crudo. La sintesi perfetta della mia domenica preferita!
- 1 confezione di ravioli Fini salsiccia e funghi
- 150 g di formaggio Asiago
- 50 ml di latte
- 2 porcini
- olio
- sale e pepe
- Riempite una pentola di acqua salata e portare a bollore.
- Intanto tagliate a dadini il formaggio Asiago, mettetelo in un pentolino con il latte e fate sciogliere a fuoco basso. Se si dovessero formare dei grumi, frullate col minipimer.
- Pulite i porcini, tagliando la base e pulendo gambo e cappello con uno straccio appena inumidito. Tagliatene soltanto uno a fettine, cuocetelo in un padellino con un filo di olio per qualche minuto, poi salate e spegnete il fuoco.
- Quando l'acqua bolle versate un filo di olio (servirà a non far attaccare i ravioli tra di loro) e i ravioli, cuoceteli per 4 minuti. Scolateli con una schiumarola, conditeli con la fonduta di Asiago e il porcino cotto. Prima di portare in tavola affettate il secondo porcino a crudo sui piatti. Spolverate con pepe nero e servite subito.
Se ti piace questo piatto e lo rifai (e giurin giurello che è facilissimo e super veloce), taggami con #lamiacucinarossa e usa anche gli hashtag (#ilpranzodelladomenica , #conFini , #nonsolobuono ), potresti partecipare con me alla finale in diretta. In bocca al lupo!
#adv, ricetta in collaborazione con Fini