E sì, un pane. Che vada al diavolo la dieta, ma questo è perfetto per la colazione, con un velo di marmellata. Ma va benissimo anche per accompagnare una cena di formaggi, o con del foie gras. Ha tante robine buone dentro, farine integrali, niente zucchero raffinato ma solo un po’ di miele, con il licoli si mantiene morbido per giorni.
Non avete il licoli? Usate 150 g di pasta madre e aumentate l’acqua di altri 30 ml.
Non avete nemmeno la pasta madre? Usate il lievito di birra, ne bastano una decina di grammi di quello fresco e un cucchiaino da tè raso di quello secco.
Non c’avete manco il lievido di birra? Uscite a comprarlo, pelandroni!
- 150 Li.co.li
- 400 ml di acqua tiepida
- 200 g di farina di farro integrale
- 250 g di farina 0
- 150 g di farina integrale
- 2 cucchiai di miele
- una bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di cannella
- 100 g di uvetta di Corinto
- 50 g di mirtilli rossi essiccati
- Sciogliete il licoli con l'acqua tiepida, unite il miele e la bustina di zafferano. Mettete in una ciotolina con acqua tiepida la frutta secca a rinvenire. Poi in una grande ciotola versate le farine, la cannella, i liquidi e impastate finché non sarà incordato.
- Unite per ultima la frutta secca ammollata e strizzata bene. Fate lievitare fino al raddoppio. Poi versate su un piano infarinato, stendete cercando di dare una forma rettangolare, arrotolatela e mettete in uno stampo da plumcake unto. Fate lievitare un'altra oretta. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per un'oretta circa.