Blogger ce l’ha con me. Questo post è sparito per ben due volte. Era una rievocazione, piuttosto grottesca, di una cena fuori un San Valentino di 2 anni fa.
Un ristorante bistellato, un vestito nero aderente e una panza da 6 mesi, una telefonata per prenotare in cui comunico che ero incinta per cui non avrei potuto mangiare carne né verdure crude. Mi viene risposto che non ci sarebbero stati problemi.
Una cena in cui ho mandato indietro un filetto appena scottato (non sono rompipalle, ma incinta, e non ho fatto la toxoplasmosi, quindi niente carne che non sia ben cotta), l’ego smisurato dello chef che si offende perché non mi fido dei suoi prodotti e perché è una barbarie trattare così la materia prima di qualità.
Chi un po’ mi conosce sa che per una roba del genere mi parte l’embolo, ma ero incinta ed in equilibrio instabile tra panza e tacco 12, quindi sono stata calma. Ma col cavolo che esco più a San Valentino…
E quindi, se anche voi avete intenzione di fare una romantica cenetta a due, vi propongo un antipastino sfizioso, dei pancakes salati con un pesto veloce e qualche fettina di salmone affumicato.
Notate il meraviglioso stampino di silicone a cuore, versate con un cucchiaino la pastella nello stampo, posto su una padella antiaderente appena imburrata, aspettate due o tre minuti, poi girate la formina coi manici!
Pancakes salati con salmone e pesto di spinacini e noci
150 farina
1 cucchiaino raso di lievito
1 cucchiaino di sale
1 uova
160 ml di latte
2 cucchiai di burro fuso
100 g di spinacini
aglio
due cucchiai di olio
12 gherigli di noci
sale
noce moscata
un limone bio
100 g di salmone affumicato
Preparate la pastella per i pancakes: nel bicchiere del frullatore ad immersione versate la farina, il lievito, il sale, l’uovo, il latte e il burro fuso e raffreddato, amalgamate con il minipimer finché il composto sarà liscio e senza grumi. Fate riposate mezz’oretta. Eventualmente potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigo.
Intanto preparate il pesto: in una padella fate scaldare un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, quando quest’ultimo inizia a dorare toglietelo e versate gli spinacini, spadellateli qualche minuto e regolateli di sale. Versateli in un mixer insieme con i gherigli di noci, un altro cucchiaio di olio, la scorsa grattugiata di mezzo limone e se vi piace una grattuggiatina di noce moscata. Azionate il mixer finché non sarà vellutato.
Cuocete ora i pancakes, imburrate appena una padella che contenga lo stampo di Silikomart, tenendo fuori i due manici. Versate ora con un cucchiaio la pastella nei singoli cuoricini, aspettate 2-3 minuti, a fuoco vivace, che la parte a contatto con la padella si rassodi, poi girateli e terminate la cottura. Con queste dosi me ne sono venuti 28.
Servite i pancakes con due querele di pesto e il salmone affumicato per accompagnare.
I pancakes si conservano già cotti in frigo fino al giorno dopo (è sufficiente scaldarli 20 secondi in microonde) oppure in un contenitore chiuso in freezer. Se avanzano…