X

Petto di pollo ai funghi porcini, e la minaccia di una mamma stanca…

Ci sono quei giorni un po’ così, in cui ti svegli con la nana urlante alle 3 di notte, che si è incastata nel lettino e non riesce a scastrarsi, e allora ti alzi come uno zombie e vai da lei, la metti dritta ma sei così rimbambita di sonno che le pianti un dito nell’occhio (ehm, la mamma modello, io, eh?) e allora lei giustamente si incazza. E allora provi a metterla nel lettino con te, ma guarda un po’ non ha più sonno, e nell’ordine ti chiede il latte, Peppa Pig, il biscotto, il palloncino e poi inizia con maaaaaammmmaaaaaaaaaaa (sc)endiiiiiii. Eccerto, ammmore mio, la mamma alle 4 di mattina non vede l’ora di alzarsi per giocare con te, con il palloncino di Peppa Pig, brindando con biberon di latte a fiumi. Mentre il papà è a Tarifa a far kite con gli amici.
Poi per fortuna la nana si addormenta e allora tu ne approfitti per andare in bagno e MAAAAAAMMMMMAAAAAAAAAAAAAA. Certo. Amore. Scusa se la mamma sperava di andare a fare la pipì e allontanarsi da te per 23 secondi. Cronometrati.
E allora si riinizia da capo.
Finchè alle 6 e mezza, finalmente, l’highlander crolla. e tu nel frattempo hai consumati i 2 Gb di traffico internet del telefono, che Dio solo sa perchè ma la chiavetta della 3 di notte non funziona. Crolla, ma mica dorme fino alle 9, che quella benedizione è arrivata 2 volte in 16 mesi. Crolla per poi essere sveglia alle 7 e 20, con soli 23 minuti di ritardo rispetto alla sua regolarissima sveglia biologica. E allora latte, lettone, e poi maaaaaaaaammmmmmmaaaaaaaaaaa (sc)endiiiiii.
Ok. Ci vuole un super comfort food, per una giornata come questa.
La ricetta è della bravissima Cuoca Pina, che cucina da Dio e spiega anche meglio!

 

Petto di pollo ai funghi porcini (per 2 affamati)
un petto di pollo
1 cucchiaio di miele d’acacia (per me di timo)
250 ml di panna fresca
30 g di funghi porcini secchi
1 spicchio d’aglio
1 scalogno tagliato a pezzi grossi
rum
curry
sale
pepe
prezzemolo

 

Mettete i funghi a rinvenire in una tazza con un po’ di acqua tiepida, per una decina di minuti. In una padella scaldate un po’ d’olio con lo scalogno, fate andare a fuoco bassissimo per 5 minuti, stando attenti che non bruci, poi spegnete e tenete lo scalogno in infusione. Tagliate a striscioline il petto di pollo e massaggiate la carne con il miele, lasciatela riposare per qualche minuto, poi asciugatela con carta da cucina e tostatela brevemente in una padella d’acciaio senza olio. Coprite con una stagnola e fate riposare. Riprendete la padella con l’olio, togliete lo scalogno, strizzate i funghi, tagliateli grossolanamente metteteli a rosolare con lo spicchio d’aglio nell’olio aromatizzato, poi aggiungete una tazzina da caffè di rum, regolate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Se vedete che si asciuga aggiungete un goccio di acqua. Versate poi i pezzetti di pollo, il liquido che hanno rilasciato, un cucchiaio generoso di curry e la panna, fate cuocere a fuoco alto per far rapprendere per qualche minuto. Servite con pepe macinato al momento e un po’ di prezzemolo tritato.

Ah, nana. Prima o poi inizierai ad uscire la sera. O perlomeno a voler dormire la mattina.
Beh. Sappi che la tua maaaaaammmmmmmmaaaaaaaa proprio il giorno dopo sentirà l’impellente bisogno di passare l’aspirapolvere sotto il tuo letto alle 6:57 di mattina.
Con tanto amore.
Elisabetta Gavasso:
Related Post