X

MTC e due: budini di asparagi con carpaccio di tonno marinato e crostini di pane

Tadààà!

Ecco, che l’MTC mi prendesse bene si era capito, che arrivassi a fare addirittura la seconda ricetta in un mese non me lo sarei aspettato. E invece…
Solo che stavolta ero di strafretta, ero appena tornata dalla palestra, i capelli grondanti che tanto fa caldo, avevo gente a cena, poco tempo, e ho servito una schifezza.
O meglio, esteticamente una schifezza, perché ho sformato i budini da caldi e si sono (quasi) tutti spantanati.
Per cena quindi ho servito una sbobba di budino con carpaccio di tonno marinato in lime, Tabasco ed erba cipollina. Era buonissimo, ma assolutamente impresentabile. Ma per fortuna ne avevo fatto uno in più, e quindi, mi son detta, faccio la foto dopo, prima di andare a letto. Si sarà sfreddato il budino e il tonno sarà ancora perfetto.
Eccerto, come no, a mezzanotte e mezza mi son proprio ricordata..
Il giorno dopo il budino era perfetto, solo che il tonno crudo che avevo messo a marinare si era scurito, quindi, in sostanza, la foto è una ciofeca. Ma vi assicuro che l’abbinamento era divino!
Insegnamento imparato: Se in una ricetta c’è scritto di far freddare, un motivo ci sarà… 🙂
Budini di asparagi verdi con carpaccio di tonno marinato e crostini di pane
Per il budino: (a me 8 budinetti per 7 persone..)
500 gr di asparagi verdi puliti
100 ml di panna fresca
2 uova
sale
qualche stelo di erba cipollina
Pulite gli asparagi con il pelapatate, tagliatene il fondo, sciacquateli velocemente e tagliateli a tocchetti. Cuocete al vapore per 3 minuti, in acqua salata e profumata con erba cipollina.fateli intiepidire, poi frullateli con panna, uova, mescolare bene e regolare di sale. Aggiungete infine l’erba cipollina tagliata , mescolate bene. Imburrate degli stampini da muffin, anche se di silicone, versate il composto e cuocete nel forno caldo, a 180° a bagno maria per 30 minuti circa. LASCIATE RAFFREDDARE!!! Quando toccandoli non vi ustionate allora sono sformabili!
Per il tonno:
Un trancio da circa tre etti di tonno superfreschissimo
un lime
olio evo
tabasco
sale
pepe
erba cipollina
In una ciotola spremete mezzo lime, aggiungete olio e qualche goccia di tabasco, a seconda del personale grado di sopportazione del piccante. Tagliuzzate qualche stelo di erba cipollina, mescolate bene.
Tagliate a fette sottili il tonno, mettetelo a marinare una mezz’oretta nella ciotola, in frigo. Appena prima di servire, salate e pepate.
Tagliate delle fette di pane toscano, fatene dei crostini e friggeteli in padella con poco olio.
Componete il piatto, crostini da parte, budino e le fettine di tonno con la loro marinata.
Non aspettate il giorno dopo a fare la foto, sennò il tonno si scurisce… 🙂
Elisabetta Gavasso:
Related Post