X

Crema di patate vitellotte e porri, per i bimbi più svogliati

 

 

Se avete bimbi lo sapete, a volte farli mangiare è un’impresa titanica. Niente frutta, niente verdura, niente pesce, niente carne. Solo spaghetti al pomodoro, perché vuoi mettere provare a risucchiarli, oppure stelline in brodo. Rigorosamente di dado, perché quello vegetale ovviamente non piace. E allora ci inventiamo qualsiasi cosa pur di far mangiare le creature. Cerchiamo di cucinare cibo sano ed appetitoso, compriamo piatti e posate colorati, tovagliette buffe.

Questa è una crema di patate e porri, con una quenelle di ricotta vaccina. Un piatto semplice, completo, ma con una marcia in più grazie alle patate vitellotte, con un colore meraviglioso che fa venir fame anche ai bambini più inappetenti. Non che sia il caso del bolide di mia figlia, che se ne è spazzolate due ciotole, ma tant’è…

Crema di patate vitellote e porri con quenelle di ricotta

Ingredienti (per 4 persone)

700 g di patate vitellotte
4 porri
una noce di burro
1 l di brodo vegetale
100 g di ricotta vaccina fresca 4 rametti di timo fresco

sale
latte intero qb

Mondate i porri delle foglie verdi e della barbetta delle radici, tagliate la parte bianca a rondelle sottili, mettetele in una pentola antiaderente con la noce di burro e fatele appassire a fuoco lento per una ventina di minuti, mescolando spesso. Intanto sbucciate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti e aggiungetele in pentola. Unite il brodo vegetale, due rametti interi di timo, portate a bollore e fate cuocere finché le patate non si disferanno. Ci vorrà mezz’ora. Quando le patate saranno cotte regolate di sale. Togliete dalla pentola i due rametti di timo e frullate tutto, fino ad ottenere una crema ben liscia. Se dovesse essere troppo consistente, allungate con un goccino di latte, fino ad ottenere la consistenza desiderata

Preparate le quenelle aiutandovi con due cucchiai bagnati con acqua fredda: con uno prelevate della ricotta quindi, aiutandovi con il secondo cucchiaio, modellatela a forma di uovo.
Versate sulle ciotole e guarnite ciascuna porzione con una quenelle e qualche fogliolina di timo. Per un gusto più adulto aggiungete il pepe e sostituite la ricotta con del gorgonzola piccante.

Elisabetta Gavasso:
Related Post