La bellezza dell’insonnia è nell’essere in cucina da sola alle 6 di mattina. Mettersi una felpa sopra il pigiama, andare in cucina, godersi il silenzio. Aprire i balconi e vedere il sole che sorge da sopra l’ulivo. Farsi una spremuta, accendere il mac, bere il caffè con calma. Mangiare due fette biscottate con la marmellata di fragole e vaniglia, mettere su la moka. E poi preparare qualcosa di buono per colazione, per quando si sveglieranno quella piccola e quello grande, rigorosamente in quest’ordine. Scegliere la ricetta, tritare, impastare, stendere e infornare. Respirare il profumo di cioccolata che riempie la casa, sfornare con calma, senza nanetta che sfida il rischio e si mette sotto al forno. Tagliare, allestire il set fotografico, prendere la reflex, scattare, scattare e nel frattempo mangiare quel brownie che hai dovuto togliere “per esigenze fotografiche”, non per golosità.
E poi fare appena in tempo a rimettere via il cavalletto, a preparare la tavola per la colazione che la porta della cucina si apre lentamente e senti una vocina assonnata che ti chiama, “Mamma, mi fai il latte?”
E quella nanetta ti corre incontro, ti butta le braccia al collo e ti si avvinghia, ancora mezza addormentata.
Brownies al cioccolato e noci pecan
200 g cioccolato fondente al 70%
200 g di burro morbido
200 g di zucchero,
sale,
40 g cacao
150 g farina
1 cucchiaino di lievito
4 uova
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
una ventina di noci pecan
Tritate nel robot il cioccolato fondente, con brevi colpetti, per non surriscaldarlo. Trasferitelo in una ciotola, lavoratelo con il burro morbido, aggiungete poi lo zucchero, lo zenzero fresco e le uova, una alla volta. Mescolate finché il composto non è uniforme. Setacciate insieme la farina, il lievito ed il cacao e poi versateli lentamente sull’impasto, una volta che il composto è liscio versatelo in uno stampo rettangolare di 20*30 cm, rivestito di carta da forno o imburrato. Livellate la superficie e disponete sopra delle noci pecan in maniera che quando andrete a tagliare i brownies le noci rimangano al centro di ogni pezzo. Infornate a 200° per una ventina di minuti.
Fate raffreddare completamente prima di tagliare.
Marghe says
Dolce il racconto della tua risposta all’insonnia… mentre leggevo mi sono sentita un pò lì.
I brownies sono pazzeschi, ma questo lo sai 🙂
Ti abbraccio!
lamiacucinarossa says
Sogno di svegliarmi alle 10, prima o poi.. Intanto combatto l’insonnia cucinando,e questi sono superveloce da fare (e da finire.) 🙂
Baci
Monica says
Che belli questi momenti tutti per te, goderseli appieno e poi vedere il viso soddisfatto di chi mangia i tuoi dolci… emozioni di casa, che sanno di famiglia.
Ma non è che potrei avere anche io un cubotto di quei brownies morbidi e con le noci super crocchi? Daaaaaai
lamiacucinarossa says
Se passi di qui te li faccio!!!
Roberta Morasco says
Tu sei eroica! Fai dolci e fotografi all’alba??
Grandiosa Elisabetta…no io aspetto che escano tutti di casa!! ^_^
Bella la nanetta che arriva in cucina e ti abbraccia!! <3
dai che tra un mese si festeggiaaaaaaaaa!!
Ti abbraccio! Roby
La mia cucina rossa says
Roby, adesso la nana ha preso la simpatica abitudine di svegliarsi alle 6 e venire nel lettone… basta dolci e foto… 🙁