Eccomi qua, con il post sullo showcooking Scavolini allo Store di Rovigo di domenica scorsa. Il tema dello showcooking era la gestione della pasta madre e due ricette con gli esuberi. Avete già visto sul blog di Ileana che lei ha presentato la pita (e se non l’avete visto, trovate il link).
Ileana alla pasta madre solida, io sono passata ormai due anni fa per praticità a licoli, il lievito madre in coltura liquida. È inutile che vi parli delle meraviglie del licoli (non muore mai, ma veramente mai, si rinfresca molto più di rado, è perfetto per un’imbranata come me). Convertire le ricette con pasta madre in ricette col licoli non è poi così complicato, considerando che la pasta madre è due terzi di farina e un terzo di acqua mentre il licoli è metà farina e metà acqua.
Dicevamo, uno showcooking riuscitissimo, un pubblico molto numeroso e molto attento, che faceva domande, interveniva, prendeva appunti. Una gioia lavorare in quelle condizioni.
Insieme a noi per lo showcooking c’era Daniele Faresin, di BBQ4all, che ha presentato due incredibili accompagnamenti alle nostre ricette. Una crema di melanzane bruciate per i miei grissini e una spalla di maiale sfilacciata per la pita.
Vi lascio allora qualche foto dello showcooking e la ricetta dei grissini all’olio con esubero. Qui sotto il mio aiutante, il bravissimo signor Antonio, che con una manualità degna di un ex pasticciere arrotola i grissini.
Alla fine abbiano anche spacciato il nostro lievito madre (non ridete, si dice davvero spacciare, ma non c’è nulla di losco). Vi lascio sotto un breve riepilogo che avevo preparato per gestire in autonomia il vostro licoli.
E voilà, la foto dello staff!
- 250 g di esubero di licoli
- 110 g di semola di grano duro
- 70 g di farina 00
- 55 g di olio extra vergine di oliva
- un cucchiaio di miele
- 10 g di sale
- In una ciotola capiente versate la pasta madre e aggiungete la farina, l’olio e il miele, impastando bene. Per ultimo mettete il sale e continuate a impastare finché otterrete un composto liscio e che si stacca dalle mani. Se lavorate con una impastatrice dovrete portare a incordatura.
- Rovesciate l’impasto su un piano ben infarinato, stendetelo con il matterello cercando di dare una forma quanto più rettangolare possibile. Tagliate delle strisce larghe circa 1,5 cm, tiratele delicatamente per allungarle un po' e ripiegatele a metà, attorcigliandole leggermente.
- Disponete su una teglia rivestita di carta da forno e accendete il forno a 200 °C. Fate lievitare finché il forno non arriva a temperatura, poi infornate per 20 minuti circa o comunque finché la superficie si dora.
- Fate raffreddare bene su una gratella. Si conservano fino a una settimana (se ci arrivano) in una scatola di latta.