Metà luglio, Palermo, interno di una delle gelaterie più buone della città. Io fuori con Gaia ad aspettare sedute i nostri gelati, all’interno Stefano che faceva la fila. Io volevo una pallina di gelato al melone, Gaia una alla liquirizia, Stefano il classico bacio e pistacchio.
A un certo punto da fuori vedo che si sbraccia per richiamare la mia attenzione, dico a Gaia di rimanere ferma immobile lì e dentro. Mi guarda, lo guardo e leggo il terrore nei suoi occhi. Mi dice “Ormai ho già chiesto, ma volevi melone o mellone? Nel dubbio ovviamente te li ho presi tutti e due”.
E niente, è presto spiegato, in Sicilia l’anguria si chiama mellone, con due elle (e comunque il melone lo chiamano tutti cantalupo). E quindi altra ricettina all’insegna dell’agosto caldissimo, veloce e fresca, tutto light, oggi vi propongo il gelo di mellone, tipico dessert a fine pasto siciliano. E se consideriamo che generalmente un pasto siciliano è il pasto dei campioni, punto, un dessert leggero ci sta tutto. Magari fresco, di frutta, però con le note croccanti dei pistacchi e del cioccolato sopra. In fin dei conti non vogliamo che sia troppo light, vero?
- 600 ml di succo di anguria
- 50 g di amido di mais
- 60 g di zucchero
- una stecca di cannella
- cioccolato e pistacchi per decorare
- Frullate l'anguria e passatela al colino, oppure centrifugatela. Dovrete ottenere 600 ml di succo. In un pentolino versate lo zucchero, l'amido e poco per volta il succo, mescolando bene per evitare i grumi. Aggiungete una stecca di cannella e portate a bollore. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, continuando a mescolare. Togliete la stecca di cannella e versate negli stampini (io ho usato dei semplici bicchierini bassi). Fate raffreddare e poi mettete in frigorifero 3-4 ore. ServiTe decorando con pistacchi sbriciolati e cioccolato.