X

Galette bretonne, e la sfiga nera. Come il piatto.

E poi succede che faccio finta di fare la foodblogger, mi compro all’ikea persino una scaffalatura nuova per metterci tutte le mia ciavarie da blogger, piatti, piattini, ciotoline, straccetti, posate e altre boiate per cui ultimamente vado matta.

Succede che preparo le crêpe con la farina di grano saraceno, le faccio di sera una volta che la nana è collassata, le assaggio e trovo che siano fenomenali. E allora ne lascio da parte una, quella più regolare, più bellina, così il giorno dopo, quando la nana dorme dopo pranzo la farcisco e la fotografo.
Solo che.
Solo che la nana sviene alle 3 e mezza, e tra un po’ la sbrano dalla fame, che speravo di mangiare dopo che lei avesse preso sonno. Massimo alle 2, che son pure andata in palestra.
Solo che ho un uovo solo, e ovviamente visto che farlo al burro non è poi così difficile, riesco persino a romperlo.
Solo che fuori piove così tanto che vabbè, oggi niente erba cipollina. Anche se ci sta benissimo.
Solo che la reflex é scarica.
Solo che fai le foto di prova con la digitale e sto cacchio di piatto nero lucido riflette tutto.
Solo che il piatto nero lucido è così bello..
Solo che alla fine con la digitale non riesco a far nulla di decente.
E allora scatto con l’iPhone. Scatto foto ad una galette bretonne con l’uovo al burro rotto e senza erba cipollina.
Vabbè. Credetemi sulla parola se vi dico che era buonissima anche così. Magari un po’ meno bella, ma buonissima ugualmente.
Galettes bretonnes  (dosi per 8 crêpes)
150 g di farina di grano saraceno
150 g di farina 00
500 ml di acqua
2 uova
Sale
Burro per imburrare la padella
Per la farcitura, emmental, prosciutto cotto e uova. Ed erba cipollina, ovviamente!
In una ciotola capiente mescolare le due farine con un pizzico di sale, aggiungere l’acqua poco per volta, mescolando bene, poi le uova e mescolare finché non è tutto ben amalgamato. Fate riposare un’oretta in frigo.
Scaldate una padella imburrata e versate il composto. Cospargetelo bene facendo roteare con il manico, girate dopo un minuto, fate cuocere anche dall’altra parte. Continuate così fino ad esaurimento del composto. A parte, in un padellino più piccolo imburrato, preparate una alla volta le uova al burro.
Per farcire le galette, rimettele sulla padella, con una fetta di emmental, il prosciutto. Fare ammorbidire il formaggio e quando è pronto coprire con l’uovo, ripiegare, salare e decorare con erba cipollina tagliata. Se non diluvia.C’è chi fa cuocere l’uovo direttamente sulla galette, io ci ho provato ma ora che si è cotto la galette era diventata cartone..
Elisabetta Gavasso:
Related Post