E poi ci sono quelle cose che, anche solo nel prepararle, ti fanno sentire bene. Magari è una giornata storta, magari ti si rompe il Roomba (presente l’asporapolvere da terra che schiacci un bottone e passa da solo? La meraviglia delle meraviglie? Ecco. Lui.) Magari ti si rompono solo le palle. Magari una telefonata ti fa andare storta la giornata. Magari speravi solo nel sole e invece diluvia e fa freddo. Magari la nana sclera e la vorresti passare sul gas che ha un sonno boia ma figuriamoci se crolla.
Magari vuoi una parola buona e una pacca sulla spalla, un Vedrai, andrà tutto bene.
E invece niente di tutto ciò.
E allora non rimane che imboccarsi le maniche e pelar patate. Che niente è più comfort food delle patate. Figurati se sono croccantine e saporite. E quindi niente dosi. Fatele come più vi aggradano. Metteteci odori a sentimento. Aglio quanto ne volete, se ne volete. Abbondate di sale e rosmarino, che ci stanno. Pan grattato, taaanto, ma dipende da quanto ne assorbono le vostre patate.
Patate sabbiose:
Ingredienti:
Patate olandesi
pan grattato
olio
rosmarino
aglio
sale
pepe
Pelate e lavate le patate, tagliatele a dadini e sbollentatele. Io le ho cotte in microonde con la funzione vapore, ma in pentola a pressione vengono bene ugualmente. Quando le tirerete fori devono essere cotte ma non strasfatte.
Mettetele in cuna ciotola capiente. Versate poco olio, aglio tagliato a pezzetti, rosmarino tritato, sale, pepe. Poi, un po’ alla volta, il pan grattato. Mescolatele bene con le mani (è cosìììì rilassante ravanare le patate con le mani e sporcarsi..). devono essere amalgamante dal pan grattato, ma non devono essere un unico blocco mallopposo. Poi, come sempre, a vostro gusto.
Scaldate una padella antiaderente, quando è bollente versate le patate e fate fare la crosticina, continuando a girarle agitando la padella, senza mescolarle sennò si disfano.
Voilà.
Minimo sforzo, massimo risultato.
Piacciono a tutti, anche alla nana tarantolata.