X

Grissini veloci veloci e cremina di piselli

                  
Metti che hai una fracca di gente a cena. E per fracca intendo un numero variabile tra le 25 e le 30 persone.
Metti che ti serva un’idea geniale, veloce e d’effetto per un aperitivello. Metti che magari debba essere tanto facile da essere fatta, preferibilmente, dalla tua nipote ottenne. Metti che in frigo ci sono tre sfoglie pronte (mea culpa, mea culpa, mea maxina culpa), un caprino, in freezer la solita dotazione di pisellini, che a noi quelli freschi non piacciono, ma quelli surgelati, ecco, quelli sì. Metti pure che noi siamo ragazze strane, ma di inventiva. Metti che poi il cassettino delle spezie sia sempre rifornito, ma la suddetta nipote ottenne faccia casino tra i semini, e usi i semini di senape solo perchè quelli lunghi neri non la ispiravano (ah, fierezza di zia, i suoi grissini con la senape sono i primi ad essere stati spazzolati..) E allora, oggi vi propongo un’ideuzza veloce veloce, poco sbattimento e massima resa, per accompagnare delle buone bolle ad un aperitivo primaverile.

Grissini con crema di pisellini
400 gr di pisellini surgelati
150 gr formaggio di capra spalmabile
olio evo
qualche fogliolina di menta fresca
sale e pepe
3 sfoglie tonde già stese
latte
semi di nigella, di sesamo e di senape
Fate cuocere in un pentolino con acqua bollente salata i pisellini surgelati, poi scolateli e passateli immediatamente sotto l’acqua ghiacciata, perchè si mantengano belli verdi. Frullateli con il formaggio spalmabile, regolate di olio in modo che venga una cremina densa, sale, pepe e qualche fogliolina di menta ad insaporire il tutto.
Preparate quindi i grissini. Stendete le tre sfoglie e tagliatele a striscette dalle larghezza di circa 2,5 cm, con la rotella per la pizza. Con un pennello bagnatele con un pochino di latte, poi in una mettete i semini di nigella, nella seconda il sesamo e nell’ultima i semi di senape, schiacciandoli bene con le mani. Prendete poi ogni singola striscetta e avvolgetela su se stessa. mettetele sulla teglia da forno ben distanzate (in cottura crescono parecchio, fate due o tre infornate) e passate in forno caldo a 200° per 10-12 minuti, girandole una volta, finchè non sono uniformemente dorate. 
Servite i grissini con la cremina di piselli.
Elisabetta Gavasso:
Related Post