Zietta (ahia), senti, -occhi a cuoricino voce quasi rotta dal pianto- (ariahia) venerdì la mamma e il papà vanno via per lavoro e torneranno tardissssimo, noi tre (piccoli mostri selvaggi, nota della zietta) stiamo coi nonni. Sarebbe carino, zietta mia adorata (carico da 90, 7 anni e già sa come comprarmi), fare una sorpresa alla mamma qundo torna, che sarà stanca morta. Le prepariamo da mangiare? (occhioni che sbattono)
Questa, più o meno, è stata la conversazione tra mia nipote settenne e me, qualche giorno fa.
E cosa ci stanno a fare le zie(tte)? Ad accontentare e a straviziare i nipoti, settenni, quasi-quattrenni e quasi unenne. E quindi ieri grandi pastricciamenti in cucina. Si decide il menù, che deve essere assolutamente stravizioso per tre pesti. Quindi, spinacine home made (a breve su questi schermi), purè, pomodorini e torta.
Zia, (ecco, siamo già tornati a zia, ha ottenuto quello che voleva e son rientrata nei ranghi di zia, altro che zietta) ma tu non sai fare la torta di yogurt. E la quasi-quattrenne, attacca a canticchiare La zia non sa fare la torta di yogurt, la zia non sa fare la torta di yogurt.
Ok, diavoli con occhioni grandi e boccoli d’oro, a noi due. La zia vs la torta di yogurt. E checcacchio, cosa mai sarà la torta coi vasetti, riesce a mia mamma, a mia cognata, alle mie nipoti e a me no.
Ingredienti:
2 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt
3/4 vasetto di olio d’oliva
3 vasetti farina
1/2 vasetto di latte
1 bustina di lievito
1/2 vasetto di gocce di cioccolato
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, finchè sono diventate chiare e spumose. (Zia, uffa, non col kitchen aid)
Aggiungete poi tutti farina, olio, yogurt. Intepidite il latte e scioglieteci dentro la bustina di lievito, versate nell’impasto, mescolate moooolto bene. (Zia, però se usi il kitchen aid la torta non la fai tu, la fa lui. Dalla a me che mescolo io.) Alla fine aggiungete il cioccolato, mescolando brevemente. Imburrate (tata quasi-quattrene che imburra e infila la testa nello stampo per “controllare che non siano rimasti buchini senza burro, zia, sennò poi si attacca e diventa un pastrocchio”) ed infarinate uno stampo da ciambella, (Zia, lo stampo da ciambella è quello col buco, lo sai?) versateci dentro l’impasto. In forno ventilato a 180° per 30-35 minuti (Zia, ventilato, capito? V E N T I L A T O !!!!!! Che se non metti il ventilato non viene. v e n t i l a t o). Fate raffreddare, mettete su un bel piatto, spolverate di zucchero a velo, date il piatto a vostra nipote grande, fatela uscire dalla vostra cucina preceduta dalla nipote piccola, (finchè il tato supervisiona tutto) che a gran voce, col sorriso trattenuto, dice a mamma e papà La zia non è riuscita a fare neanche un dolcetto.
Ovazione.
Ovviamente la torta l’han fatta loro, neanche a dirlo.
Cuore di zia.
Anzi, cuore di zietta! 🙂
Alem says
🙂 ma come faccio a seguirti? Non trovo il collegamento?
Bacii
lamiacucinarossa says
Mmm.. Potrei aver sistemato. Sono una pippa col pc, ho pincionato un po', vediamo se così va bene! 🙂